PDA

Visualizza la versione completa : Mount.... problema

xtreme
20-05-2005, 13:51
Ciao ragazzi sono proprio newbie e vi chiedo una cortesia.... risolvetemi sto problema.
Devo montare un cd, ma usando la sintassi classica, la shella mi restituuisce il seguente msg:

mount: nont a directory

Che posso fare?
Il sistema operativo RedHat 9.0 ed il computer un vecchio Pentium II 266.
Ciao.

maiosyet_2
20-05-2005, 13:57
La sintassi

# mount device directory

Documentati prima di postare :jam:

andy caps
20-05-2005, 14:37
se in /etc/fstab hai gia le righe che riguardano i cdrom puoi montarli semplicemente con

mount /mnt/cdrom ( o quello che mette red hat )
altrimenti anche

mount /dev/cdrom /mnt/cdrom
o mount /dev/hdc /mnt/cdrom o hdd dipende come stanno i cdrom
se chiede il file system metti ad esempio

mount /dev/cdrom -t iso9660 /mnt/cdrom
ricorda che i cd audio non vengono montati

xtreme
20-05-2005, 14:38
Caro maiosyet_2 io mi sono documentato, ma tu hai letto prima di postare?
Ho detto che utilizzando la sintassi corretta (ossia quella che hai scritto tu) la shell mi restituisce il seguente messaggio:

mount: not a directory

Che posso fare? Cosa significa? Per tutti coloro che leggono prima di rispondere.... aiutatemi please.

stai_tranquillo
20-05-2005, 14:39
Originariamente inviato da xtreme
Caro maiosyet_2 io mi sono documentato, ma tu hai letto prima di postare?
Ho detto che utilizzando la sintassi corretta (ossia quella che hai scritto tu) la shell mi restituisce il seguente messaggio:

mount: not a directory

Che posso fare? Cosa significa? Per tutti coloro che leggono prima di rispondere.... aiutatemi please.

forse non hai capito, ma maiosyet_2 cercava di dirti che la sintassi

mount device directory

quindi , se ti da quel messaggio, le cose sono 2:

o la directory non esiste,

o sbagli sintassi (e quindi lo fai puntare a una directory che non esiste)

xtreme
20-05-2005, 14:47
Ciao andy caps ho fatto esattamente quello che dici tu.... quella la sintassi che ho usato, ma contiuna a darmi quel messaggio!!! :(

Per stai_tranquillo.... mi sa che non son stato chiaro... ho usato quella sintassi nella forma completa specificando sia il file system sia la sola lettura con -r. Inoltre la directory era directory garantisco... infatti ho provato sia con una directory creata da me, sia con quella gi presente di default /mnt/cdrom... ma niente da fare.

Ho appena appreso da andy caps che i cd audio non si montano.... per ascoltare la musica alllora cosa devo fare? Scusami, ma come ho detto sono newbie.
In ogni caso il cd che ho utilizzato per il montaggio un cd allegato ad una rivista di informatica. quindi un cd dati.
Attendo suggestions :)))

xtreme
20-05-2005, 14:53
Visto che non l'ho specificato prima la sintassi che usato questa:

mount -t iso9660 -r /dev/hdc /mnt/cdrom

hdc il lettore anche perch quando lancio il mount, il lettore inizia a leggere.

andy caps
20-05-2005, 14:54
:bh: devi solo scrivere in un terminale

mount /mnt/cdrom

xtreme
20-05-2005, 15:00
Lo so, questo che mi mortifica.... lo scrivo nel terminale ma mi da quel messaggio e non mi monta niente..... una cosa banale ma non riesco a farla.

Gi un'altra volta iniziai a utilizzare linux e con questo problema mandai tutto a quel paese... se non riesco a montare un cd figuriamoci se riesco a fare il resto :( Il pc rea sempre lo stesso.... ma pu essere un problema hardware? O un problema di driver?

Ragazzi aiuto.... andy caps che posso fare?!?!?!

stai_tranquillo
20-05-2005, 15:21
dunque,

hai appurato che /mnt/cdrom esiste giusto?

hai anche la certezza che quello dentro un CD dati, funzionante.

che utente sei? root o utente normale?

se non sei root non puoi chiamare direttamente un mount, ma devi chiamare il mount delle devices mappate in fstab, altrimenti non lo puoi fare.

prova a montare da root.

se ancora non funziona, prova a montarlo in un'altra directory (sempre da root)

Loading