Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed

[Slackware 10] problema con device

Ciao a tutti,
    ho un problema con Slackware 10. Ho compilato un kernel 2.6.10 e l'ho sostituito al 2.4.26 di default della distro. Mi sono poi accorto che non c'erano piu` alcuni device. Mancavano sia /dev/burner, sia /dev/dvdrom (che altro non erano che due link a hdc e hdd). Allora li ho ricreati come root, ma al riavvio successivo non c'erano di nuovo. Inoltre non avevo /dev/sda (mi serve per la fotocamera), l'ho creato con mknod, ma di nuovo al riavvio era sparito! A cosa puo` essere dovuta sta magagna? Cosa sbaglio?

innanzitutto i device non si creano a mano così alla buona, ma il kernel deve riconoscere le devices presenti nel tuo sistema e creare i relativi devices nel /dev/

poi se guardi la documentazione del tuo nuovo kernel, scoprirai che i device continuano ad esserci (sempre se nella ricompilazione non hai escluso quelle devices) ma hanno un nome diverso.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Difatti non li ho creati a mano alla buona, ho solo ricreato dei link ai device hdc e hdd, solo che spariscono al riavvio, non mi sembra normale che dei link spariscano. L'unico che ho creato da 0 e` /dev/sda i cui parametri li ho passati in modo corretto, avendoli trovati in un newsgroup americano. E anche lui sparisce al riavvio.

Ma quindi /dev/sda e` presente con un altro nome?

cerca sotto /dev/usb se vedi qualcosa che ti sembra essere lui

appena attacchi la fotocamera, dai un dmesg per vedere se e come te la riconosce
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Se non mi sbaglio senza /dev/sda non assegnava un device alla fotocamera, ma dovrei ricontrollare. Pero` non capisco perche` non mi tiene sti link, con il kernel 2.4 li avevo creati e sempre utilizzati.

Ho cercato se esiste /dev/usb, non esiste. E poi ho collegato la fotocamera, dando prima un "tail -f /var/log/messages". L'output e` questo:

May 21 10:46:12 melkor kernel: usb 1-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 2
    May 21 10:46:12 melkor kernel: scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
    May 21 10:46:17 melkor kernel: Vendor: FUJIFILM Model: USB-DRIVEUNIT Rev: 1.00
    May 21 10:46:17 melkor kernel: Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 00
    May 21 10:46:18 melkor kernel: SCSI device sda: 256000 512-byte hdwr sectors (131 MB)
    May 21 10:46:18 melkor kernel: sda: Write Protect is off
    May 21 10:46:18 melkor kernel: SCSI device sda: 256000 512-byte hdwr sectors (131 MB)
    May 21 10:46:18 melkor kernel: sda: Write Protect is off
    May 21 10:46:18 melkor kernel: sda:<7>usb-storage: queuecommand called
    May 21 10:46:18 melkor kernel: Attached scsi removable disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
    May 21 10:46:18 melkor kernel: Attached scsi generic sg0 at scsi0, channel 0, id 0, lun 0, type 0

Non gli assegna nessun device?

uppettino!

Permessi di invio