Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Birbun

Problema rete domestica!

Ho collegato un PC fisso con un PC portatile tramite rete wireless,e fin qui tutto bene: la condivisione internet per il portatile funziona,ma quando per scaricare + velocemente collego un cavo incrociato tra il fisso e il portatile,va tutto a p*ttane.
    Ho pensato di fare un bridge,ma mi sembra una stupidata.

Praticamente funziona cosi': sul PC fisso ho 2 schede di rete ethernet e 1 wireless,sul portatile 1 scheda di rete e 1 wireless.
    Ho impostato gli Ip cosi':

Sul fisso la scheda ethernet collegata al modem è DHCP;
    la wireless ha IP 192.168.0.1,subnet 255.255.255.0,gateway 192.168.0.1;la seconda scheda che collega il fisso al portatile:IP 192.168.0.2,subnet 255.255.255.0;
    mentre sul portatile ho: la scheda wireless IP 192.168.0.3,subnet solita,gateway 192.168.0.1,mentre la seconda scheda che collega fisicamente i 2 PC,IP 192.168.0.4,subnet solita,gateway 192.168.0.2.

Praticamente appena collego sia il cavo che il wireless,mi da una connessione limitata sul cavo tra i 2 PC.

Ho provato a disabilitare entrambe le schede wireless sui 2 PC appena li collego col cavo,ma mi da sempre una connessione limitata e/o assente.

Qualche consiglio? :rollo:

vediamo..in teoria la rete che hai fatto dovrebbe essere come nell'immagine

indipendentemente dal fatto se l'ap e il router sono lo stesso apparato, il problema fondamentale è che il tuo pc deve fare da router per il portatile: devi mettere un altro indirizzamento ip (va bene anche sulla rete 10.0.0.0/24) sulla scheda tra il pc e il portatile, poi devi vedere se sono attivi i componenti del tuo sistema operativo (sul pc fisso) che si occupano del routing.

la soluzione migliore e soprattutto piu semplice sarebbe mettere un piccolo hub/switch sulla porta ethernet del router cosi ci attacchi il pc e il laptop senza dover fare casini strani (cmq quando attacchi l'ethernet ricorda di disabilitare le schede di rete wifi)
    Dalla scuola di guerra della vita: quello che non ti uccide ti rende più forte [F.W.N.]

Cisco Certified Network Associate

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    meglio evitare questi casini e doppie schede di rete...
    si prende un hub da 20 euro... o cose simili

nelle discussioni in rilievo c'e' scritto come condividere una adsl e come configurare la rete...

nel tuo caso hai due reti diverse...quindi metti ip DIVERSI
    192.168.0.X
    e
    192.168.1.X
    con mask a 255.255.255.0

Permessi di invio