Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

select dove ricerca simile ma non uguale

ciao,
    volevo chiedervi se é possibile fare una query nella quale si fa prendere dalla tabella tutte le righe nelle quali il campo nome é similee e non uguale alla variabile che gli viene definita di prendere

es select from tabella where nome=(simile)=$variabile

Utente di HTML.it
    scusa ma cosa significa simile?? potresti usare il parametro LIKE di sql ma tutto dipende dal simile cosa indica..

Prova ad essere più preciso

Utente di HTML.it L'avatar di alegia76
    Usa LIKE, ma davanti al nome da cercare metti un %
    Sei l'eventualità di un'anomalia che nonostante i miei più onesti sforzi non sono stato in grado di eliminare da quella che altrimenti sarebbe un'armonia di precisione matematica..

si penso che intenda di fargli fare una ricerca tipo quella che ti fa ad esempio il sito di php.net che se non trova un risultato che tu hai cercato ti trova i termini simili
    ad esempio se tu cerchi il termine : foreach
    lui ti tira fuori anceh ad esempio
    For
    else
    etc etc

praticamente ti mette risultati simili

Mi sarebbe sempre piaciuta anche a me una cos asimile

si é propio quello che ha detto stefano
    come faccio a fargli fare una ricerca come quella eche c'é su PHP.net

[supersaibal]Originariamente inviato da Oscurodrago
    si é propio quello che ha detto stefano
    come faccio a fargli fare una ricerca come quella eche c'é su PHP.net [/supersaibal]
    Di miracoli l'informatica non ne fa...

potrebbe mai trovarti yogurt o pane o salame solo perche' si mangiano... a meno che tu non crei una tabella di prodotti alimentari commestibili e relative associazioni e cerchi roba da mangiare.

Potresti provare con MATCH ... AGAINST che ti trova anche le similitudini. I campi dovranno essere full text.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

senò altrimenti non é che esiste un qualche codice che permetta di effettuare una ricerca diogni singola parola di una frase
    esempio
    io gli dico di ricercare la frase
    belli dentro
    e lui dalla tabella mi prenderà tutte le righe che nel campo indicato da me abbiano all'interno la parola belli o brutti o tutte e due e se nel caso di frasi piu lunghe tutte e tre o 4 etc anche in ordine vario

[supersaibal]Originariamente inviato da Oscurodrago
    senò altrimenti non é che esiste un qualche codice che permetta di effettuare una ricerca diogni singola parola di una frase
    esempio
    io gli dico di ricercare la frase
    belli dentro
    e lui dalla tabella mi prenderà tutte le righe che nel campo indicato da me abbiano all'interno la parola belli o brutti o tutte e due e se nel caso di frasi piu lunghe tutte e tre o 4 etc anche in ordine vario [/supersaibal]
    il software e' gnunu ... non capisce la differenza tra belli e brutti ma la differenza ascii tra belli e brutti non l'aggettivo in se.

gli devi dire ...

where campo like '%belli%' OR campo like '%brutti%';

manco google ti trova i brutti se cerchi i belli.... a meno che brutti non sia "casualmente" nella frase con belli. Ma non sarebbe una ricerca sistematica.

Potresti provare con MATCH ... AGAINST che ti trova anche le similitudini. I campi dovranno essere full text.

Mi fai un esempio di questa funzione ?

Il campo deve essere FULL TEXT...
    codice:
    SELECT * FROM tabella
    WHERE MATCH(campo_fulltext) AGAINST('cappello antico')
    ovviamente non trovera' mai 'berretto nuovo' ma se nella ricorrenza AGAINST ci fosse 'copricapo nuovo vecchio' potrebbe anche trovarti "berretto e cappello" ma sarebbero dei "falsi amici" nel senso che nella frase sicuramente c'era "copricapo" oppure "nuovo" o "vecchio"... darti insomma convinzioni errate sul valore della query.

http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/fulltext-search.html

Permessi di invio