PDA

Visualizza la versione completa : kernel difettati e kernel funzionanti

Certe Notti
22-05-2005, 16:31
salve ragazzzi,

vi sottopongo una parte di una mail che un tipo, una "cima", così si crede, in campo linux mi ha scritto e che ovviamente a me, da non "cima" in linux mi ha lasciato un attimo perplesso anzi esterefatto su un'affermazione abbastanza aleatoria.

Tieni presente che il kernel se viene rilasciato
con finale cifra negativo (1 o 3 o 7 etc) corrisponde
ad un kernel con problemi. Infatti solo i kernels con
finale positivo (2 o 4 o 6 etc) sono completi e senza
guai. Per cui ciò che li distingue è il numero di
versione. Fai delle prove e vedrai.

ora dal basso delle mie conoscenze ho sempre saputo che linux in qualunque sua distro, in qualunque suo kernel è un sistema sperimentale e una distro perfetta o un kernel perfetto non esiste perchè falle, bugs, nella creazione del kernel ci sono sempre e anzi di kernel in kernel le si va via via chiudendo, ma da qui ad arrivare a chiuderle tutte e quindi renderlo il kernel perfetto ne va ancora fatta di strada...
Quanto c'è di vero nell'affermazione di sto tizio?
Soprattutto visto che mi è stata data dopo che io gli ho detto di aver provato la versione live della SUSE 9.3 e che sarei tentato nel comprarla in versione professional perchè la live 9.3 mi ha dato molta soddisfazione rispetto alla 9.1 che avevo provato o ad altre distro meno professionali (lato lavoro) quali mandrake o fedora.
Non a caso la Suse 9.3 professional ha il kernel 2.6.11

Grazie

Guglie
22-05-2005, 16:47
i kernels con la seconda cifra dispari sono rami di sviluppo, mentre quelli con la seconda cifra pari sono quelli stabili
es: 2.5.* era il ramo di sviluppo che è diventato il 2.6.0 mentre i 2.4.* e i 2.6.* sono stabili
oggi però gli sviluppatori stanno preferendo lavorare ancora sul 2.6 piuttosto che iniziare lo sviluppo del 2.7

ps: edita il post e togli il [code] che così sfasa tutto il layout

aristarkos
22-05-2005, 16:55
Accidenti.. Questa "cima" dev'essere un tipo veramente all'avanguardia..
Da quando 1,3 e 7 sono diventati negativi?? :biifu:

GhePeU
22-05-2005, 17:10
il tipo ha detto una stronzata

e pure bella grossa

Guglie
22-05-2005, 17:21
Originariamente inviato da aristarkos
Accidenti.. Questa "cima" dev'essere un tipo veramente all'avanguardia..
Da quando 1,3 e 7 sono diventati negativi?? :biifu:
ghgh veramente.. :D

Certe Notti
22-05-2005, 17:28
ragazzi, ora al di la di panzane più o meno reali quelle dette da sto tipo diciamo che dalle vostre affermazioni quindi la Suse 9.3 professional è ok e quindi ha un kernel stabile.
Quindi vado avanti con la mia idea di comprarmela originale... anche perchè è la mia prima distro originale e comprare l'apoteosi delle distro cileccate mi prenderebbe male... :zizi:

grazie

Certe Notti
22-05-2005, 20:50
scusate una cosa, ma ok i kernel con la seconda cifra dispari sono quelli con gli accrocchi rispetto a per dire quelli con cifra pari in seconda posizione...

ma questo perchè?
Ossia perchè il kernel 2.7 dovrebbe avere problemi rispetto al 2.6 o al 2.8 quando ci sarà.
Alla fine il 2.7 non è un'evoluzione del 2.6, o si mettono lì a rifarlo da 0 ogni valta invece di evolvere l'ultima versione disponibile?

Guglie
22-05-2005, 20:52
il kernel 2.5 è stato un'evoluzione del 2.4 ed è sfociato in una release stabile ovvero il kernel 2.6

Rommel
22-05-2005, 20:59
ma per quale motivo non iniziano mai a sviluppare il kernel 2.7.x , preferendo rimanere sul 2.6.x , rendendolo così sempre più instabile ?

Ikitt
22-05-2005, 21:07
Originariamente inviato da Certe Notti
scusate una cosa, ma ok i kernel con la seconda cifra dispari sono quelli con gli accrocchi rispetto a per dire quelli con cifra pari in seconda posizione...

ma questo perchè?
Ossia perchè il kernel 2.7 dovrebbe avere problemi rispetto al 2.6 o al 2.8 quando ci sarà.

Perche` nelle serie di sviluppo l'obiettiva e` (era?) sull'aggiunta di feature, o rinnovamento/razionalizzazione del codice, insomma, si tende a cambiare le cose invece che a raffinarle; e piu` codice cambia, piu` aumenta la probabilita` di bug o problemi; inoltre, proprio in virtu` dei rapidi cambiamenti, e` possibile, anzi, molto probabile ritrovarsi con una release "incompleta", dove alcuni componenti non sono stati cambiati completamente, o non sono stati del tutto aggiunti o rimossi, e il kernel non compila o non funziona.

Loading