Cortesemtente mi spiegate la differenza (dovendo prendere un h.d. nuovo) tra uata-ata e sata?
non ci faccio granche insommma memorizzo musica films e qualche software usando xp e volendo prendere una capienza intorno ai 200 GB.
Grazie mille!
![]()
![]()
![]()
Cortesemtente mi spiegate la differenza (dovendo prendere un h.d. nuovo) tra uata-ata e sata?
non ci faccio granche insommma memorizzo musica films e qualche software usando xp e volendo prendere una capienza intorno ai 200 GB.
Grazie mille!
![]()
![]()
![]()
Cambia il sistema di trasferimento dati, gli ata normali usavano un cavo Parallelo (infatti ora vengono chiamati p-ata), mentre i s-ata usano un seriale (infatti s sta per Serial).Originariamente inviato da hansolo
Grazie mille!
![]()
![]()
![]()
Il sata supporta una periferica collegata, mentre il pata 2.
Il sata ha un transfer rate massimo di 150 Mb/s mentre i vecchi pata 133 Mb/s (se parliamo di Ata-133).
Inutile dire che per montare un hd s-ata serve il controller sulla mobo, il quale viene fornito solo alle mobo recenti.
questo pero' non è del tutto vero, basta aquistare una scheda controller SerialATA PCI (in media ad un prezo sui 30 euro)da inserire in uno slot PCI (per l'appunto) libero e si possono montare dischi sata anche su schede madri non di ultissima generazione.Inutile dire che per montare un hd s-ata serve il controller sulla mobo, il quale viene fornito solo alle mobo recenti.
![]()
Ok! grazie ragazzi...adesso vedo ma u-ata?