Salve, mi è sorta sta domanda, credo di immaginarlo ma vorrei esserne sicuro, pià che altro per la definizione vera e propria in poche parole oche mi da una mano ?
Salve, mi è sorta sta domanda, credo di immaginarlo ma vorrei esserne sicuro, pià che altro per la definizione vera e propria in poche parole oche mi da una mano ?
Il sito statico è un sito costruito e che rimane tale. Cioè come è stato fatto così rimane. Ogni cosa che vedi esiste "fisicamente" sul server.
Il sito dinamico è un sito che grazie ad un codice tipo PHP o ASP e all'appoggio (se necessario) di database si genera automaticamente in relazione alle richieste dell'utente. Le informazioni sono contenute in un DB e non fisicamente sul server come pagine web.
Le pagine vengono generate e riempite di contenuti estratti dal DB a seconda della richiesta che l'utente effettua cliccando sui vari links. un sito dinamico spesso è utile per modifiche frequenti, magari anche da parte di chi non è in grado di costruirsi un sito. Dinamici sono i guestbook, i forum, i sistemi di news e talvolta le pagine stesse...
L'uso di un sito dinamico piuttosto che uno statico dipende dall'utilizzo che devi farne. Se non son stato abbastanza chiaro chiedi pure nel dettaglio...
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
"E' l'intuizione creativa, più di ogni altra cosa, che fa sentire a ciascuno di noi che la vita vale la pena di essere vissuta." ( D.W. Winnicot )
Quindi se io realizzo un sito, ad esempio per un'azienda, che presenta i suoi prodotti, e di tanto in tanto vengono fatti i necessari aggiornamenti...se ad esempio ci sono nuovi prodotti o promozioni, si tratta sempre di un sito statico ?
No, dipende da te può essere statico o dinamico. Se l'azienda ha 20 prodotti, forse forse puoi ancora pensare ad un sisto statico dove ha un catalogo composto da 20 pagine web che contengono ognuna i dati di ogni prodotto.
Se ha qualche centinaio di prodotti per dire, non conviene più fare 100 pagine e passa...meglio un sito dinamico dove realizzi una sola pagina Tipo e a seconda del click sul prodotto scelto il quella pagina il sito ci carica i dati del prodotto scelto pescandoli dal database. Occupi meno spazio e lo gestisci meglio per ognimodifica strutturale ed è anche più rapido l'aggiornamento dei link in seguito all'aggiunta di nuovi prodotti o alla modifica dei caratteristiche di un prodotto esistente etc.
Sei tu che fai la scelta tra dinamico e statico. Ovviamente dinamico va saputo fare...
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
"E' l'intuizione creativa, più di ogni altra cosa, che fa sentire a ciascuno di noi che la vita vale la pena di essere vissuta." ( D.W. Winnicot )
Ok, grazie mille !![]()