PDA

Visualizza la versione completa : Boot da floppy

best1980
24-05-2005, 09:32
Ho problemi con LILO su un vecchio PC che non fa boot da CD... Dovrei quindi fare boot da floppy, montare la partizione fare un chroot, modificare lilo.conf e rilanciare lilo. A questo scopo ho scaricato MuLinux ma purtroppo quando cerco di montare la partizione che sia questa ext3 o reiser, mi dice che il kernel non sopporta questi tipi di file system e sopporta invece solo ext2.

Conoscete distro linux che partano da floppy e che abbiano nel kernel abilitato ext3 e reiser che ci stiano in un solo dischetto e servano da rescue come per il mio caso?

Mi basterebbe il supporto a ext3 e reiser, il comando mount e chroot...

Grazie Ciao :ciauz:

best1980
24-05-2005, 14:08
Se scarico i floppy di debian (rescue.bin, root.bin, driver1.bin, driver2.bin, ecc..) e faccio il boot con rescue.bin posso caricare i moduli reiserfs e ext3 magari presenti nei dischi driver1.bin, driver2.bin ecc???

Oppure come faccio, avendo a disposizione solo il boot da floppy, ad avviare una shell ri ripristino, montare partizioni ext3 e reiserfs e lanciare chroot?

HELP

GRAZIE

stai_tranquillo
24-05-2005, 14:45
puoi montare l'ext3 come ext2, perdendo solo il journaling.. non causa nessun problema

oppure controlla che magari ci sono i moduli per ext3 e reiser ma non li carica

best1980
24-05-2005, 14:56
Ok. Prover con 'modprobe reiserfs' e 'modprobe ext3'... ma se non ci sono neanche come moduli??

Non ci credo che non esistano floppy di boot per montare partizioni reiserfs e ext3... :dh: :dh:

Cosa me ne faccio dei driver1.bin, driver2.bin ecc..

best1980
24-05-2005, 14:59
Altrimenti non posso partire con un floppy e successivamente in qualche modo caricare una live da CD??? :stordita:

Con google non trovo una mazza... solo alcuni vecchi floppy di potato con reiserfs abilitato ma impossibili da scaricare perch il link inesistente... :madai!?:

best1980
24-05-2005, 15:00
Andy Caps... ho visto che sei online... hai idee? un po' urgente...

GRAZIE :D

stai_tranquillo
24-05-2005, 15:03
ma montare l'ext3 come ext2 non ti piace?

##EDIT##

anzi, perch non ti scarichi una brutalware? sempre una minidistro da floppy, ma almeno un p pi dotata della mulinux

best1980
24-05-2005, 15:05
Il computer non mio e non lo ho sotto mano e non ricordo se la partizione ext3 o reiserfs...

Se ext3 ok, lo monto che ext2, lancio chroot modifico lilo.conf e lancio lilo.

Ma se reiserfs? vorrei andare l pronto per entrambe le opzioni...

:ciauz:

best1980
24-05-2005, 15:07
x brutalware:

Ho guardato qui

http://hysteria.sk/brutalware/brutalware/docs/kernel.cfg

vedo solo

CONFIG_EXT2_FS=y

e non EXT3 o REISERFS...

:(

Sicuramente mi sfugge qualcosa perch impossibile che non ci sia un floppy disk con reiserfs abilitato... :confused:

stai_tranquillo
24-05-2005, 15:12
bhe allora questo fa per te..

http://injector.sourceforge.net/

INJECTOR linux ;)

Loading