Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    90 anni fa - 24 Maggio 1915

    L'Italia entrava nella Prima Guerra Mondiale.

    http://www.cimeetrincee.it/friuli.htm
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nazgul
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    190
    Di la verità ti interessano in particolar modo i battaglioni di bersaglieri ciclisti

    Una guerra spaventosa forse per certi versi anche peggiore di quella di venticinque anni dopo, una guerra vinta ma persa allo stesso tempo.
    HIC SUNT LEONES
    Ma tu come campi? Mah faccio cose...vedo gente
    il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è

  3. #3
    giusto nel paesino accanto al mio c'è un monumento a ricordare il primo sparo italiano della I guerra mondiale, giusto accanto all'osteria Italia (perchè al tempo ero giusto al di qua del confine )
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Per la cronaca, e anche per pensarci su, visto che sono cifre spaventose:

    Le perdite dell'Italia nella prima guerra mondiale: 650.000 morti; 947.000 feriti, mutilati e invalidi; 600.000 prigionieri e dispersi. Su 5.615.000 uomini mobilitati si ebbe un totale di 2.197.000 perdite, pari al 39 % degli uomini sotto alle armi.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio
    dei primi fanti, il ventiquattro maggio

    Domenica pomeriggio su Rai2 hanno anche trasmesso uno speciale sull'anniversario. A quanto pare sono ancora vivi 31 (se non ricordo male) reduci.

    Ricordo un post molto toccante su questo tema scritto tempo fa da D56, peccato che la ricerca non funzioni ora.
    "Io, Filemazio, protomedico matematico astronomo, forse saggio. Ridotto come un cieco a brancicare attorno, non ho la conoscenza od il coraggio per fare quest'oroscopo, per divinare responso."

  6. #6
    Una guerra combattuta in modo atroce. La prima guerra moderna, per armi, ma combattuta con tattiche e valori da guerre "antiche".. Il risultato è stato atroce

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.