Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Ottmizzare Hard.Disk

Utente di HTML.it L'avatar di SlAcKj

Ottmizzare Hard.Disk

Nonostante non ho installato chissa' quali programmi mi ritrovo ad avere la partizione reiserfs da 60 gb quasi piena al 100% ho provato a sistemare lo spazio con reiserfcsk -z /dev/hda9, ma il risultato è sempre lo stesso disco utilizzato 93%, posso fare altre verifiche o altri accorgimenti?

slackware 10.1 kernel 2.6.11.9 kde 3.4

Con slack non so come si faccia ma potresti visualizzare i pacchetti installati e cancellare quelli che non utilizzi (un dpkg -l per intenderci).. inoltre controlla i file di log.. in ultimo dai un du -h per ogni directory in / per vedere quale di quelle ti porta via tanto spazio, per capire se hai una /usr troppo piena(programmi), o /var (potrebbero essere log) o /home...

Se usi swaret sappi che il programma si crea una deposito dei pacchetti scaricati in /var/swaret. Per eliminarli basta dare "swaret -e" e lui pulisce quella directory.
    Avvia pkgtool da shell e rimuovi tutto il software che non ti interessa: se hai fatto l'istallazione full di slack ti mette dentro cose che non penso ti interessino, tipo vari server di posta, web, ftp e altre cose inutili a livello desktop. Se non usi koffice rimuovilo. Rimuovi netscape e mozilla se ufi firefox. Insomma con un po' di attenzione si può liberare un bel po' di spazio togliendo software non utilizzato.
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

http://www.syn-ack.it

Utente di HTML.it L'avatar di SlAcKj
    grazie ad entrambi per i consigli, ma un po' di cosette li ho rimosse, appena posso invece guardero' meglio i log, in quanto in effetti ho fatto molte prove di installazione e rimozione di programmi, oltre a backup di dvd-video.

Permessi di invio