PDA

Visualizza la versione completa : Ottmizzare Hard.Disk

SlAcKj
24-05-2005, 09:56
Nonostante non ho installato chissa' quali programmi mi ritrovo ad avere la partizione reiserfs da 60 gb quasi piena al 100% ho provato a sistemare lo spazio con reiserfcsk -z /dev/hda9, ma il risultato č sempre lo stesso disco utilizzato 93%, posso fare altre verifiche o altri accorgimenti?

slackware 10.1 kernel 2.6.11.9 kde 3.4

best1980
24-05-2005, 10:18
Con slack non so come si faccia ma potresti visualizzare i pacchetti installati e cancellare quelli che non utilizzi (un dpkg -l per intenderci).. inoltre controlla i file di log.. in ultimo dai un du -h per ogni directory in / per vedere quale di quelle ti porta via tanto spazio, per capire se hai una /usr troppo piena(programmi), o /var (potrebbero essere log) o /home...

:ciauz:

prometeus
24-05-2005, 11:45
Se usi swaret sappi che il programma si crea una deposito dei pacchetti scaricati in /var/swaret. Per eliminarli basta dare "swaret -e" e lui pulisce quella directory.
Avvia pkgtool da shell e rimuovi tutto il software che non ti interessa: se hai fatto l'istallazione full di slack ti mette dentro cose che non penso ti interessino, tipo vari server di posta, web, ftp e altre cose inutili a livello desktop. Se non usi koffice rimuovilo. Rimuovi netscape e mozilla se ufi firefox. Insomma con un po' di attenzione si puņ liberare un bel po' di spazio togliendo software non utilizzato.

SlAcKj
24-05-2005, 12:51
grazie ad entrambi per i consigli, ma un po' di cosette li ho rimosse, appena posso invece guardero' meglio i log, in quanto in effetti ho fatto molte prove di installazione e rimozione di programmi, oltre a backup di dvd-video.

Loading