stavo scrivendo un caso per il numero dei giorni del mese, ma sono convinto ci sia una funzione...
Cosa ritorna il numero di giorni che ci sono in un mese?
ad es:
28=dayMonth(09/03/2005)
stavo scrivendo un caso per il numero dei giorni del mese, ma sono convinto ci sia una funzione...
Cosa ritorna il numero di giorni che ci sono in un mese?
ad es:
28=dayMonth(09/03/2005)
non credo che esista una funzione diretta... devi fare una datediff tra il primo giorno del mese che ti interessa e il primo giorno del mese successivo
:master:
Io ho scritto un case:
SELECT CASE mese
CASE 1
numero_giorni=31
CASE 2
numero_giorni=31
CASE 3
numero_giorni=28
CASE 4
numero_giorni=30
CASE 5
numero_giorni=31
CASE 6
numero_giorni=30
CASE 7
numero_giorni=31
CASE 8
numero_giorni=31
CASE 9
numero_giorni=30
CASE 10
numero_giorni=31
CASE 11
numero_giorni=30
CASE 12
numero_giorni=31
END SELECT
credi ci sia un metodo più performante?
ehm effettivamente...![]()
![]()
e' anche vero che i tizi di M$ potevano sforzarsi un filo e implementare la funzione... non e' che sti valori cambino di anno in anno....
giàOriginariamente inviato da optime
e' anche vero che i tizi di M$ potevano sforzarsi un filo e implementare la funzione... non e' che sti valori cambino di anno in anno....![]()
comunque i NET cè...sarà per (dal mio punto di vista assolutamente superflua) gestione dei calendari![]()
ocio rixx che hai messo giorni sbagliati
e poi non consideri l'anno bisestile dove febbraio ha 29 giorni.
anche io opterei per la soluzione proposta da optimeOriginariamente inviato da optime
non credo che esista una funzione diretta... devi fare una datediff tra il primo giorno del mese che ti interessa e il primo giorno del mese successivo
codice:Function dayMonth(data) data1 = DateSerial(Year(data),Month(data),1) data2 = DateSerial(Year(data),Month(data)+1,1) dayMonth = DateDiff("d",data1,data2) End Function![]()
ero io che non avevo capito alloraOriginariamente inviato da willybit
ocio rixx che hai messo giorni sbagliati
e poi non consideri l'anno bisestile dove febbraio ha 29 giorni.
anche io opterei per la soluzione proposta da optime
codice:Function dayMonth(data) data1 = DateSerial(Year(data),Month(data),1) data2 = DateSerial(Year(data),Month(data)+1,1) dayMonth = DateDiff("d",data1,data2) End Function![]()
![]()
grazie max![]()
Fuori post ma già che ci sono...l'sql ha mica una lunghezza massima? :master:
in che senso? :master:Originariamente inviato da rixx
...l'sql ha mica una lunghezza massima? :master: