Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Quando sei nato non puoi più nasconderti (Film) - recensione

    Quando sei nato non puoi più nasconderti
    (Italia, Uk, Francia, 2005)

    Sandro, 12 anni, figlio di un piccolo industriale bresciano, cade nottetempo dalla barca con cui sta navigando nell’Egeo in compagnia del padre e di un amico di famiglia. Dopo una notte passata in mare, viene raccolto da una delle tante carrette di disperati che ha per meta l’Italia. Fa amicizia con due giovani rumeni, Radu e la sorella Alina. Sbarcato in Italia, rimane ospite del centro di accoglienza fino a che i genitori vanno a prelevarlo. Tornato a Brescia, lo raggiungono i due amici rumeni , nel frattempo fuggiti dal centro di accoglienza. Il nuovo incontro non sarà però felice.

    In sintesi, la trama del film è questa. Che cosa abbia voluto però raccontarci Marco Tullio Giordana (il regista) con questo suo film devo ancora capirlo.
    Che al Nord viva gente discretamente danarosa e che non si fa mancare nulla non mi sembra una novità, né che nelle “fabrichètte” del bresciano lavorino ormai parecchi extracomunitari.
    Che masse di migranti raggiungano il nostro paese in condizione disumane, su natanti di fortuna condotti da gente senza scrupoli, nemmeno.
    Che i centri di accoglienza facciano quello che possono e che le condizioni di accoglienza siano spesso carenti, lo sappiamo.
    Che gli immigrati clandestini si arrabattino a vivere di espedienti e ad abitare in vecchi edifici, sappiamo anche questo.
    Per cui, qual è lo scopo del film? Ricordarci che noi abitanti dell’Europa ricca siamo stati fortunati? D’accordo, ma anche questo lo sappiamo, e allora? Che l’incontro tra culture diverse è difficile? E dov’è la novità? Chi sul problema ha un minimo di informazione può guardare il film soltanto con la curiosità di sapere come va a finire, perché di nuovo rispetto alle sue conoscenze troverà ben poco. E troverà persino fastidiosi gli stereotipi usati dal regista, quali la superficialità della famiglia bresciana, i dialoghi e le situazioni ampiamente prevedibili, l’atteggiamento degli immigrati, la figura del prete direttore del centro, l’atteggiamento francamente poco credibile di un dodicenne viziatello nei confronti di problemi che sembra conoscere da sempre… Tutto abbastanza superficiale come contenuto, in un film che non mi è sembrato decollare mai, nemmeno nella parte finale, ridotta ad un incontro-scontro di incomunicabilità, che si perde nel vago di una dissolvenza…
    Sembra più una fiction televisiva che non cinema, e c’è da chiedersi dove si stia perdendo il regista di un film pur valido come “I cento passi” …
    Bah…

    Trama: **1/2
    Cast: **1/2
    Regia: **
    Musica: **
    Globale: **
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    inzomma, 'na ciofeca
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3

  4. #4
    Oooohhhh, finalmente!
    Ho letto recensioni entusiastiche ovunque e la mia ultima speranza era Wsim.

    Anch'io l'ho trovato soprattutto un film "stereotipato": i bresciani con la fabbrichetta tutti Porche e barca a vela, i siciliani "carrettieri del mare" assolutamente e vergognosamente macchiettistici (come puoi odiare due personaggi così "finti"?), gli immigrati che in fondo in fondo sono sempre pronti a tirartelo nel culo anche quando li aiuti, il prete del centro di accoglienza severo ma buono... e via così, per tutto il film.
    Alcune scene decisamente fastidiose: il bambino che finalmente arriva davanti al compagno a nuoto dopo l'esperienza negativa, la stanza della bambina immigrata nella scena finale, ...

    Uno storia che non si sa dove vuol andare a parare. Tutto è trattato in modo superficiale, senza farti capire qual è il tema del film. Le condizioni degli immigrati? La "bontà" del bambino che davanti a cose più grandi di lui si comporta in modo "esemplare"? Niente di nuovo sotto il sole, comunque, se non si è alla ricerca di facili emozioni. Ma facili facili, eh!

    Unica scena degna di nota, anche se troppo lunga, la ri/nascita del bambino dall'acqua/liquidoamniotico dopo la caduta in mare.

    E una nota di demerito agli effetti speciali: a volte non basta cambiare un filtro davanti alla lente per fare giorno/sera/notte, francamente fastidioso alla vista.

  5. #5
    io volevo andarlo a vedere, ma dopo il commento di wsim ho perso la voglia

    mica per qualcosa, è che del giudizio del suddetto utonto mi fido pure troppo!
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  6. #6
    anche io ne avevo sentito parlare almeno come 'interessante', ma tanto non sarei andato a vederlo
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7
    ummm sincerametne non mi sono informato ma pensavo di andarlo a vedere discretamente incuriosito dal titolo....

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    112
    W il cinema italiano
    Sempre detto, non e' che manchino attori o registi decenti..mancano sceneggiature

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da Sergiao
    io volevo andarlo a vedere, ma dopo il commento di wsim ho perso la voglia

    mica per qualcosa, è che del giudizio del suddetto utonto mi fido pure troppo! [/supersaibal]
    E fai male, perchè i giudizi, come ovvio, sono sempre soggettivi
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10

    Re: Quando sei nato non puoi più nasconderti (Film) - recensione

    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim

    Trama: **1/2
    Cast: **1/2
    Regia: **
    Musica: **
    Globale: ** [/supersaibal]
    VVoVe: Allora magari me lo guardo in dvd

    poi aspetterò il tuo parere sul nuovo di salvatores
    [PARIS]P.P.P. by Mumm|a
    Fashion Photographer

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.