Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: HD 250 GB e FAT32

  1. #1

    HD 250 GB e FAT32

    Salve a tutti ho comprato e montato un hd da 250 gb, non riesco a formattarlo con fat32 solo in ntfs.Uso win 2000 e provando la formattazione a 32 mi dice impossibile formattare come mai ?


    grazie a tutti
    non si finisce mai di imparare !

    www.motogatti.it

  2. #2
    Perchè le fat32 non supportano partizioni di quelle dimensioni, il limite delle fat32 mi sembra sia o 40 o 80 gb.
    Ma per curiosità, perchè vuoi proprio mettere le fat 32 e non le ntfs?

  3. #3
    ciao
    a prove fatte la FAT32 è decisamente più veloce della NTFS e lo dico per esperienza in quanto ho formattato diverse volte l'altro hard disk che possiedo sulla macchina (che è quello in cui è il SO di 30Giga) in entrambe le modalità e ho notato che la fifferenza di prestazioni è enorme.La modalità FAT32 è più veloce anche se meno ottimizzata e meno sicura e da meno opzioni.
    Comunque ora lascio la NTFS perchè mirendo conto che per gestire queste dimensioni è sicuramente più indicata ma rimango del parere che in termini di prestazioni è meno ottimizzata della FAT32.

    non si finisce mai di imparare !

    www.motogatti.it

  4. #4
    Originariamente inviato da iz8eej
    ciao
    a prove fatte la FAT32 è decisamente più veloce della NTFS e lo dico per esperienza in quanto ho formattato diverse volte l'altro hard dick che possiedo sulla macchina (che è quello in cui è il SO di 30Giga) in entrambe le modalità e ho notato che la fifferenza di prestazioni è enorme.La modalità FAT32 è più veloce anche se meno ottimizzata e meno sicura e da meno opzioni.
    Comunque ora lascio la NTFS perchè mirendo conto che per gestire queste dimensioni è sicuramente più indicata ma rimango del parere che in termini di prestazioni è meno ottimizzata della FAT32.

    Da quel che ne so io, le fat32 sono più lente rispetto alle ntfs, e cmq lo differenze di prestazioni non credo siano visibili a occhio nudo.

  5. #5
    non so se parli per esperienza ma io ti assicuro che la differenza è talmente grande che si nota e come ...
    ho fatto questa prova anche su pc di amici e anche loro come me hanno notato la stessa differenza.

    domani, se ho un po di tempo, faccio una ricerca sulla la causa di questa differenza in quanto ricordo che la risposta era nell'organizzazione fisica tra i due tipi di file system.

    non si finisce mai di imparare !

    www.motogatti.it

  6. #6
    Da quel che ne so io NTFS è utile anche per avere una minore deframmentazione dell'HD. Evidentemente anche questo rallenta.
    Ciao

  7. #7

  8. #8
    La FAT32 supporta partizioni uniche fino a 32 GB se fatte da windows. Per andare oltre devi usare un prodotto tipo partition magic.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    198
    La fat32 dovrebbe essere essere sicuramente piu veloce perchè NTFS è di tipo journaling, tipo la formattazione di Lçinux ext2 o Unix.
    Mi spiego meglio, nella NTFS vengono salvate oltre che le traccie dove sono poste nell'hd anche i minuti, il tipo, la data e tante altre cose, per questo è detto di tipo journaling, tipo giornale che ogni dato ha un po di informazioni.
    Quindi Fat32 non avendo queste ultime è sicuramente piu veloce, si dice anche meno sicura ma io ho notato il contrario.
    una volta ho perso tutti i dati con NTFS non sono riuscito a tirar fuori niente mentre con fat32 ho trovato qualcosina e ho salavto...
    Ora ho WinXp in un HD e Fat32 nell'altro per i dati...
    ecco un link

    http://www.wintricks.it/windxp/fatntfs.html
    :sgrat:
    i gabbu usi mora ma si mal'acchampa!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Per esperienza diretta sul campo : NTFS sempre e solo. Che siano 10GB o 250

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.