Alura, ho bisogno di un vostro aiutino!
Devo configurare a mio padre un pc in modo tale che lui e altri 3 suoi amici (4 client in totale) si possano connettere e operare sul pc server, magari visualizzando il desktop del server stesso. Pensavo al desktop remoto di winxp.
Nella postazione del futuro server c'è a disposizione un'adsl Alice Smart (ip fisso) dove al momento uno dei 4 client si connette normalmente, tramite modem.Qui entro in gioco io e non ho ben chiaro cosa devo fare.
Nel sito devono starci due pc, connessi contemporaneamente a Internet, quindi devo installare una LAN e quindi ci vuole un router (o solo uno switch?) a monte del server.
Il pc sta ora sul sito deve essere in grado di collegarsi al server visualizzando sempre il desktop SENZA che si debba usare fisicamente il server.Dopo aver chiarito questa situazione devo settare il server per accettare le connessioni del desktop remoto e i pc client devono collegarsi al server del desktop remoto digitando nella finestra che si apre xxx.xxx.xxx.xxx (ip fisso) oppure xxx.xxx.xxx.xxx:xxxx (ip fissoorta) ?
Per il client che sta nella stessa LAN del server il discorso è uguale? Vi prego chiaritemi le idee, grazie!!!
Se secondo voi è + funzionale con RealVNC e vi va di spiegarmelo mi fate un favore ancora più grande!! Grazie!!

Ah potreste dirmi in caso di firewall o di necessità di NAT quali porte devo aprire/reindirizzare?Thx!!
Qui faccio uno schemino riassuntivo di com'è e come dovrà essere la situazione, nel caso mi fossi spiegato male:

Vi prego aspetto vostri lumi!