Originariamente inviato da Seagate101
Salve a tutti.
Ho da poco comprato un notebook, dotato di funzionalità wireless.
In pratica venendo subito al sodo mi ha trovato una rete NETGEAR ad accesso libero e facendo su connetti, si connette e naviga, senza che io abbia configurato alcunchè.
Questo succede a casa.
Ora, io a casa ho una connessione adsl via cavo , non wireless.
Ho letto che alcuni modem hanno integrato all'interno un access point lan wireless, quindi sospettavo fosse il modem. Ma spegnendo tutto (ho anche staccato il modem dalla presa telefonica) la linea me la trova lo stesso.Sopra casa mia c'è una persona che ha un collegamento via cavo identico al mio. Potrebbe essere che prendo il suo segnale?
Ora nel mio stesso palazzo non c'è nessuno che ha un collegamento wireless, nei palazzi vicino sinceramente non lo so.
MA può arrivare un segnale anche a 50-100 mt di distanza?
Poi mi dice che la rete è aperta e ad accesso libero.
Ma è legale collegarsi in questo modo? :master:
Cioè , voglio dire, chiunque con un portatile potrebbe collegarsi.
E poi chi ha una rete wireless non se la cripta in qualche modo per evitare simili situazioni? Se avessi una connessione wireless sicuramente non la terrei ad accesso libero.