PDA

Visualizza la versione completa : problema strano configurazione qmail

nik600
28-05-2005, 11:24
ciao

mi capita un problema molto strano durante la configurazione della posta elettronica su un server qmail ..

in pratica i client che si connettono con altri provider quando inviano la posta ottengono questo errore:

ho provato come client si O Express che Thunderbird, i client hanno ovviamente le stesse impostazioni, il problema questo io ho una rete di questo tipo:

/******************/

INTERNET

__________ (porte aperte 25,110 sul server mail)

DMZ

__________ (porte aperte 25,110 sul server mail)

LAN

/******************/

se configuro la stessa macchina nella mia lan, con le stesse impostazioni (a parte l'ip dmz invece che il classico mail.dominio.it che comunque punta alla stessa macchina ma con l'indirizzo pubblico)
riesco a spedire email a domini che non gestisco nel server mail

se invece mi collego con il modem e provo la stessa operazione mi viene detto che non sono abilitato a fare il relay

la cosa corretta! perch io non voglio permettere il relay a chi si autentica!

la cosa STRANISSIMA questa con LE STESSE IMPOSTAZIONI analizzo con un analizzatore di rete quello che succede quando invio il messaggio e vedo che nel caso della lan prima di dare i vari comandi SMTP la mia macchina invia un AUTH PARAM, mentre nel caso della connessione dial-up no!

ma le impostazioni in entrambi i casi specificano di autenticarsi x l'invio della posta!
inoltre le porte aperte sono quelle! la 25 x l'invio e la 110 x scaricare le mail! (dalla connessione dial-up le mail riesco a scaricarle)

:dh: :dh: :dh: :dh:

nik600
30-05-2005, 16:59
up

nik600
01-08-2005, 14:32
veramente strano...al tempo avevo abbandonato qmail e avevo tralasciato il server di posta, ora che ho rifatto tutto con postfix mi capita la stessa cosa!!!!

secondo voi cosa posso fare?

- dal punto di vista di porte/firewall sufficiente avere aperte la 25/110?

- dal punto di vista di configurazione del software cosa posso fare?

Loading