salve a tutti
proprio ieri ero intento nel modificare il programma di un mio collega ,quando mi accorgo che a differenza di me, lui stabilisce una connessione al database nel form_load e la chiude nel form closed
mentre io apro e chiudo nella classe
gli ho chiesto se avesse mai avuto problemi, in quanto la garbage collection (per quel che ne sappia..ma forse sbaglio) elimina in automatico le variabili non usate
la risposta è stata che nn ha mai sentito parlare di garbace collection, e la sua form riusciva a stare in piedi per + di venti minuti senza subire danni e rimanere sempre connessa...in + mi ha spiegato anche il motivo:
il motivo è di persistenza dei dati, ogni volta che lui inseriva un record e subito dopo lo recuperava, aprendo e chiudendo la connessione nn se lo ritrovava mai, invece mantenendo la connessione sempre aperta, non appena scrive e rilegge subito dopo, si ritrova tutti i record!
nn immaginerete la mia faccia!![]()
in effetti il suo programma risulta molto + veloce e funzionale, mentre i miei (che apro e chiudo in continuazione) sono lenti, e dopo aver scritto dei record mi tocca aspettare un po prima di rileggere
dopo questa "breve" spiegazione vorrei sapere quale è il modo migliore, forse ho sbagliato io?
grazie