Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    71

    Problemi Knoppix 3.8 su HD

    Ho knoppix 3.8 installato sull'HD e rilevo principalmente due grossi problemi:

    1) Non posso loggarmi in una sessione di KDE com root, solo come utente... una volta aperto kde come utente , se da console con il "su" mi loggo da root e poi esegue un'applicativo di kde mi dice che non sono connesso col server
    X .. cosa devo fare ??? In questo modo posso usare il root solo da interfaccia testuale.

    2) Configurazione della rete! Ho un router in rete locale che mi da l'accesso verso internet. Ho eseguito la configurazione della rete con il tool di knoppix ( che non fa altro ke seguire ifconfig ) , setto il mio IP , setto come default gateway l'IP del router, setto i DNS e poi nn funziona niente!!!! In rete ci sono perchè riesco a pingare il router e le altre macchine in rete ma non riesco ad avere accesso ad internet. Forse perchè le richieste non vengono correttamente inviate al default gateway ???

    Grazie a chiunque risponda alle mie domande
    4l3

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Problemi Knoppix 3.8 su HD

    Originariamente inviato da 4l3
    Ho knoppix 3.8 installato sull'HD e rilevo principalmente due grossi problemi:

    1) Non posso loggarmi in una sessione di KDE com root, solo come utente... una volta aperto kde come utente , se da console con il "su" mi loggo da root e poi esegue un'applicativo di kde mi dice che non sono connesso col server
    X .. cosa devo fare ??? In questo modo posso usare il root solo da interfaccia testuale.

    2) Configurazione della rete! Ho un router in rete locale che mi da l'accesso verso internet. Ho eseguito la configurazione della rete con il tool di knoppix ( che non fa altro ke seguire ifconfig ) , setto il mio IP , setto come default gateway l'IP del router, setto i DNS e poi nn funziona niente!!!! In rete ci sono perchè riesco a pingare il router e le altre macchine in rete ma non riesco ad avere accesso ad internet. Forse perchè le richieste non vengono correttamente inviate al default gateway ???

    Grazie a chiunque risponda alle mie domande
    Ti rispondo alla prima domanda

    Per avviare una qualunque applicazione kde in sessione root :

    da kde esegui comando :

    kdesu nomeapplicazione
    ti chiede la pass di root ed apre una sessione kde con privilegi root avviando l' applicazione richiesta.

  3. #3
    prova a impostare il gateway manualmente


    route add default gw xxx.xxx.xx.xx


    per fare il login da root devi modificare /etc/kde3/kdm/kdmrc a meta c'è una riga cosi
    AllowRootLogin=false

    che devi modificare in

    AllowRootLogin=true

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    si tratta dei DNS. sei sicuro dei dati che hai messo ?

    se il router ha il DHCP attivo, quando avvii l'utility di configurazione della rete (l'apposita icona oppure $ netcardconfig) alla prima richiesta clicca si "si").

    Se non va prova a mettere i DNS a mano nel file /etc/resolv.conf così:

    nameserver 212.216.112.112
    nameserver 212.216.172.62

    (DNS di alice)

    A me nella tua identica situazione (Knoppix 3.8) router adsl, la rete ed internet funzionano perfettamente anche da Live Cd con tutti quelli Debian based che ho provato finora (Tante versioni di Knoppix, Kanotix, Ubuntu, Kurumin e poi Mepis, QiLinux, ....). Non c'è motivo perchè a te non funzioni. Se pinga l'ip del router ed il GW ed i DNS sono giusti, deve andare per forza !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.