Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407

    cambio disco [soluzioni]

    salve ragazzi,

    dunquesi io ho un disco hdb da 80GB che uso per archiviazione e che devo smontare dalla macchina perchè mi si è rotto il disco hda di un'altra macchina linux.
    Questo disco ha come mount point /archivio

    ora smontarlo fisicamente e dal sistema è abbastanza semplice visto che mi è sufficiente andare e tagliare la riga di settaggio del file system dal file /etc/fstab ma:

    1) il mount point come si comporta senza disco?
    Mi spiego /archivio all'interno del sistema esiste rimarrà comunque è sarà anche il mount point del nuovo disco, ma nell'intervallo di tempo che il disco hdb sarà assente dalla macchina?
    La presenza di quella directory nel sistema non mi procurerà qualche grana?

    2) quando io compro il nuovo disco che sarà indubbiamente differente da quello smontato per dimensioni marca e caratteristiche strutturali quali soluzioni mi rimangono per il suo montaggio?

    così a spanne la logica mi direbbe di montarlo fisicamente sulla macchina dopo di che dargli una partizione col comando fdisk e infine creargli di conseguenza il file system.
    Ma la macchina all'avvio trovanto riscontro di una periferica sul canale primary slave non mi va a paintare grane?


    Grazie

  2. #2
    1 - la directory legata a quella partizione (es /mnt/dati) sarà semplicemente una dir vuota qualunque. Il sistema non ha alcun problema.

    2 - le caratteristiche del nuovo disco non andranno ad influire in alcun modo sul sistema. All'avvio il kernel vedrà sempliemente un nuovo device sul canale ide e proseguirà col boot.
    Semplicemente crea una nuova partizione, formattala e montala. Niente di più semplice.
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

    http://www.syn-ack.it

  3. #3
    Se vuoi evitare che nel frattempo ti scrivano dentro ad /archivio e' sufficiente eliminare temporaneamente i permessi di scrittura su quella cartella:

    umount /archivio
    chmod -w /archivio

    quando hai montato e formattato il disco...

    chmod +w /archivio
    mount /archivio

    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.