Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Franz78

[c#] Query sql e visualizzazione dati in datagrid

Ciao a tutti, mi capita molto spesso situazioni del genere.
    una tabella Articoli
    IDARTICOLO
    ARTICOLO
    Ecc....

una tabella FOTO_ARTICOLI
    IDFOTO
    IDARTICOLO
    FOTO

quindi un articolo può avere molte foto....e fino a qui mi sembra giusto...
    io vorrei poi, con una query visualizzare in un datagrid, il nome articolo, e se c'è una foto corrispondete a quell'articolo....

Fin'ora ho fatto ciclare per ogni riga del datagrid un datareader che a seconda dell'id articolo mi tirava fuori o meno 1 foto...
    volevo sapere se ci sono sistemi migliori...(sicuramente ci saranno)
    Ho letto in giro che si potrebbe creare una relazione tra le due tabelle nel dataset e poi utilizzare le proprietà del datarow per tirare fuori o meno la foto.....
    Quindi in definitiva .....qualche suggerimento?? esempio?? link??

grazie per le risposte

Re: [c#] Query sql e visualizzazione dati in datagrid

Originariamente inviato da Franz78
    Ciao a tutti, mi capita molto spesso situazioni del genere.
    Non so se ho capito bene cmq se il risultato che vuoi ottenere e' visualizzare un elenco di foto con anche il nome del relativo articolo allora potresti
    - mettere come datasource della datagrid una datatable (o quello che vuoi tu) con l'elenco delle foto
    - aggiungere una template column che puoi chiamare es. Articolo
    - nel codice html della template column, aggiungi un databind della proprieta' text della label ad una funzione che puoi mettere nel codebehind es.
    codice:
    <asp:TemplateColumn HeaderText="Articolo">
    <ItemTemplate>
    <asp:Label runat="server" Text='<%# GetNomearticolo(DataBinder.Eval(Container, "DataItem.IDArticolo"")) %>' ID="Label16" NAME="Label16">
    </asp:Label>
    ...
    - La funzione GetNomeArticolo che deve ovviamente essere Public dovra' restituire una string contenente il nome dell'articolo (che otterrai come piu' ti e' comodo).

Una alternativa potrebbe essere quella di creare una datatable con l'elenco delle foto. A questa datatable aggiungi da codice una nuova colonna es. tuadt.columns.add("Articolo") dopo di che fai un ciclo sulle righe e per ogni riga metti nella nuova colonna il nome dell'articolo (sapendo il suo id) utilizzando una funzione come GetNomeArticolo.
    codice:
    tuadt.Columns.Add("Articolo")
    For Each _dr As DataRow In tuadt.Rows
        _dr("Articolo") = GetNomeArticolo(cint(_dr("IDArticolo")))
    Next
    Fatto questo hai una datatable con l'elenco delle foto e una nuova colonna con il relativo nome articolo che puoi visualizzare anche con una semplice boundcolumn.
    Saluti a tutti
    Riccardo

si sostanzialemnte cosi ma all'inverso.....in questo modo, partendo dalla tabella delle foto ho la possibilità di avere + foto per lo stesso articolo....o addirittura non visualizzare gli articoli che non hanno foto giusto?

io vorrei visualizzare tutti gli articoli "univoci" e far comparire se c'è o meno una foto per articolo presa dalla tabella foto_Articoli....
    mi sn spiegato meglio??

Originariamente inviato da Franz78
    mi sn spiegato meglio??
    Non tanto bene.
    Prima dici
    quindi un articolo può avere molte foto
    poi pero' aggiungi
    far comparire se c'è o meno una foto per articolo
    quindi non e' molto chiaro. Cmq, prendi quello che ti puo essere utile da quanto detto nel post precedente e che si puo' adattare a tante situazioni diverse per modificare la fonte dati a seconda delle esigenze e/o per visualizzare dati che non ci sono nella fonte dati.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Si infatti prenderò quello letto precedentemente...ma le affermazioni fatte nn mi sembravano cosi oscure.....
    1 articolo può avere molte foto, ma può anche non averne nessuna.....
    quindi se almeno ha una foto deve comparire..altrimenti no....

Grazie ancora cmq per le risposte.

Permessi di invio