Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 123
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    [TUTORIAL] Come possono votare i fuori sede

    Chi il 12-13 giugno, per ragioni di studio, lavoro, amore, vacanza, si trovasse lontano dalla propria residenza può comunque esercitare il diritto di voto. Vediamo come.

    Premessa.
    A differenza che negli altri tipi di elezione, per il referendum non esistono collegi elettorali su base provinciale, ma un unico collegio nazionale. Quindi i componenti del seggio possono teoricamente essere iscritti alle liste elettorali di qualsiasi comune d'Italia.

    Secondo la legge, in ogni seggio possono votare: gli iscritti nelle liste di quella sezione, alcune particolare categorie di elettori, e i membri del seggio (presidente, segretario, scrutatori e rappresentanti di lista). Avrete già capito: per votare lontano da casa occorre fare il rappresentante di lista.

    Cosa occorre:
    1) documento di identità.
    2) tessera elettorale
    3) delega-nomina a rappresentante di lista.

    Sulla 3):
    la legge dice che possono nominare rappresentanti per il referendum i comitati promotori e qualsiasi partito rappresentato in Parlamento.
    Tra i secondi occorre levare quindi i Radicali, che non siedono in Parlamento, anche se potrebbero avere deleghe dei comitati, e i partiti che boicottano i referendum, che verosimilmente non delegheranno nessuno.

    Cosa fare in pratica:
    andare in un comitato per il SI della città in cui risiedete o nella sede di un partito referendario, spiegare la situazione, concordare un seggio comodo per voi e non già assegnato ad altro rappresentante, ritirare la delega.
    La delega, con gli altri documenti sempre con sè, va consegnata al Presidente del seggio scelto o:
    1) sabato 11 durante le operazioni di allestimento del seggio, diciamo dalle 16 alle 18-19
    2) la domenica prima dell'inizio delle operazioni di voto, cioè prima delle 8.
    E' consigliabile la 1 per ovvie ragioni.

    Una volta identificati siete membri del seggio e potete restare lì durante le operazioni di voto, andare e tornare o presentarvi solo per votare, a seconda dei vostri impegni e delle vostre intenzioni. Essendo in ballo solo il quorum e non il risultato, la vostra presenza è assolutamente inutile e superflua persino durante lo spoglio.
    Se lavorate avete diritto ad astenervi dal lavoro e al riposo compensativo , puerchè in questo caso vi facciate vedere al seggio.

    Dopo aver letto tutto, postate domande, lo riupperò fino alla noia.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2

    pronto parlo con il servizio percorribilità strade?
    dovrei recarmi a roma per votare...
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da Sergiao

    pronto parlo con il servizio percorribilità strade?
    dovrei recarmi a roma per votare... [/supersaibal]
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Vabbè uno cerca di fare un servizio utile durante l'orario di lavoro...
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Qui probabilmente c'è qualcosa di utile per recuperare i contatti giusti nella propria zona:

    http://www.lucacoscioni.it/node/2705

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    Vabbè uno cerca di fare un servizio utile durante l'orario di lavoro... [/supersaibal]
    E che vuoi l'applauso?
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    [supersaibal]Originariamente inviato da ZaMM
    Qui probabilmente c'è qualcosa di utile per recuperare i contatti giusti nella propria zona:

    http://www.lucacoscioni.it/node/2705 [/supersaibal]
    Si, oppure sul sito del comitato del SI ci sono le sedi, sui siti dei aprtiti, si chiede ai tavolini...

    Volendolo fare e perdere un'oretta in tutto si fa senza problemi.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Lo schifics voterà nonostante la lontananza da casa, grazie a questa cosa!


  9. #9
    ah, agiaco, il tizio (che ha parlato con ZaMM in verità) mi ha detto che non sarà necessario presentarsi prima, come dicevi tu. Semplicemente mi inserisce in una lista e io vado là e voto.
    Può essere? Lui è consigliere comunale. :master:

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    ah, agiaco, il tizio (che ha parlato con ZaMM in verità) mi ha detto che non sarà necessario presentarsi prima, come dicevi tu. Semplicemente mi inserisce in una lista e io vado là e voto.
    Può essere? Lui è consigliere comunale. :master: [/supersaibal]
    La legge dice che i rappresentanti di lista possono essere comunicati all'Ufficio elettorale entro un termine che mi sfugge, e allora non serve nulla, oppure non comunicati e devono costituirsi. In genere la prassi è la seconda, per la disorganizzazione dei partiti, cioè quella che ho descritto. Se fanno le cose per bene tanto meglio.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.