Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

accessi quotidiani nazionali on-line

Ciao a tutti,
    esiste un sito che raccolga i dati relativi al numero di accessi degli utenti nei più importanti quotidiani nazionali on-line (corriere, sole24ore, repubblica...)?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Flatron
    Puoi farti un’idea usando www.alexa.com

Inserisci il sito che ti interessa e ti da una proiezione basata su un certo campione di utenti che entrano in quel sito

Come spiegavo però in un post precedente non è sempre attendibile, dipende da quanta gente usa programmi anti spyware per togliere degli spyware che i motori diricerca e altri siti usano per controllare gli utenti, un po’ come il box dell’auditel per la televisione

A seconda della tipologia di utente è più o meno affidabile, ti da comunque un’idea

La persona più saggia è quella che sa di non sapere

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Per il mercato italiano Alexa è assolutamente inutile, ed ho dei dubbi che sia utile anche per il mercato USA... In ogni caso trovi molti di quei dati su www.audiweb.it

[supersaibal]Originariamente inviato da Ferro9
    Per il mercato italiano Alexa è assolutamente inutile, ed ho dei dubbi che sia utile anche per il mercato USA... In ogni caso trovi molti di quei dati su www.audiweb.it [/supersaibal]

Invece io trovo che non è inutile, alexa si basa su alcuni spywer presenti in moltissimi pc italiani … sto facendo un programma che in base ad alcuni dati conosciuti e il settore del sito mi restituisce con un margine del 5% il numero effettivo di visitatori di un sito partendo dai dati di alex

Per poterlo migliorare però ho bisogno di avere più dati, con alcuni settore molto specifici riesco ad avere già dati abbastanza precisi

grazie mi siete stati d'aiuto!

[supersaibal]Originariamente inviato da Flatron
    sto facendo un programma che in base ad alcuni dati conosciuti e il settore del sito mi restituisce con un margine del 5% il numero effettivo di visitatori di un sito partendo dai dati di alex
    [/supersaibal]
    Perdonami, ma quest'affermazione dopo colazione mi fa sorridere...

Mio nonno era convinto di essere quasi riuscito a fare un sistema per calcolare le estrazioni al gioco del lotto, ma è morto con la pensione da artigiano.

Le proiezioni si calcolano a partire da dati omogenei, ottenuti con un campione ben preciso e con tecniche spiegate in ogni libro di statistica. Nonostante questo spesso sbagliano ben più del 5%, e ti garantisco che Nexus (giusto per citare un nome di azienda che casualmente è lo stesso della mia) non usa semplici PC per fare i suoi calcoli.

I dati di Alexa invece non sono e non potranno mai essere omogenei, come fai a sapere nazionalità, età, livello socioeconomico delle persone che hanno installato la barra o gli spyware?
    Magari i dati ottenuti per un sito di fitness italiano sono calcolati a partire dalle statistiche di utilizzo del web dei nativi di Tonga, isoletta un po' lontana dall'Italia e con la caratteristica di avere gli abitanti più grassi e meno dediti al fitness del mondo...

Comunque, nonostante tutto, se ci riesci mi offro di fare la promozione e la distribuzione di detto software, credo che potresti guadagnare qualche milioncino all'anno vendendolo ai centri media.

[supersaibal]Originariamente inviato da Ferro9
    Nonostante questo spesso sbagliano ben più del 5%[/supersaibal]
    Il 5% è solo teorico forse in certi settori potrei anche arrivarci

I dati certi ci sono e come

In pratica il sistema funziona così

Primo parametro che serve è il tipo di sito, supponiamo ruote per auto

Il programma archivia il tipo di sito, il dato certo che sono le visite del sito (dato certo di siti conosciuti di cui ho le statistiche), la posizione media nei motori di ricerca, a seconda che sia nelle prime pagine o più in dietro riceve un malus

In questo modo vengono campionati almeno 10 siti per settore, la divisione avviene per settori perché teoricamente l’utenza è sempre la stessa quindi hanno una percentuale di spyware alexa installata costante

In questo modo inserendo all’interno del programma i dati prelevati da Alexa posso avere le statistiche reali calcolate in base alla tipologia di sito

Non tutto quello che non esiste e non si è mai riusciti a fare vuol dire che non esisterà mai

[supersaibal]Originariamente inviato da Flatron
    Non tutto quello che non esiste e non si è mai riusciti a fare vuol dire che non esisterà mai [/supersaibal]
    Vero, bella frase che condivido pienamente. Ma gli americani dicono anche "se sei tanto bravo, perchè non hai ancora fatto i soldi?". In ogni caso il tuo sistema ha la valenza scientifica del sale di Wanna Marchi, per quel poco che ho studiato di statistica...

Permessi di invio