Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: linux file eseguibili

  1. #1

    linux file eseguibili

    salve,
    vorrei creare un file chiamato pippo sotto / nel quale ci sia un semplive ls -l.

    ora la mia domanda è come faccio da shell quando scrivo pippo ad eseguire il contenuto?
    Grazie
    Marco
    Carpe diem
    Preferisco tentare che rinunziare

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    se vuoi creare uno script ovvero un file con istruzioni che vengono eseguite crea un file così:
    codice:
    #!/bin/sh
    ls -l
    poi lo puoi eseguire con
    codice:
    sh nomefile
    o con
    codice:
    chmod +x nomefile
    ./nomefile
    se vuoi saperne di più cerca bash in google e trovi parecchio materiale
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  3. #3
    se vuoi che il programma venga eseguito direttamente, senza indicate percorsi, lo devi salvare in /usr/bin o /usr/local/bin

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  4. #4
    Grazie era quello che cercavo.

    Posso anche lanciare questo file quando si avvia il pc?

    Marco
    Carpe diem
    Preferisco tentare che rinunziare

  5. #5
    Se lo vuoi lanciare all'apertura di ogni console lo metti in ~/.bash_profile (ke viene eseguito solo al login) o in ~/.bashrc (ke viene eseguito ogniqualvolta apri un emulatore di terminale).
    Se invece vuoi ke venga eseguito all'avvio dopo il caricamento degli altri servizi, lo devi aggiungere al runlevel di default: il procedimento cambia a seconda delle distro quindi se ti serve aiuto, specifica ke distro usi..

  6. #6
    in linea di massima, puoi usare rc.local o rc.sysinit che trovi (a seconda della distro che usi) sotto /etc o /etc/rc.d/ o boh
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  7. #7
    allora ho linux debian sarge 2.4.27-2-386 1 Mon May 16.47.51 Jst 2005 i686 GNU/Linux

    Il sisyema per ora ha un intfaccia grafica (che non uso ma mi serve nei casi disperati visto che sono 3 gg che ho linux) la quale alla fine delle configurzioni verrà disinstallata.

    In pratica vorrei due soluzioni
    1. far eseguire uno script per il singolo utente quando fa il login

    2. far eseguire uno script quando il sistema è partito ma non si è logato ancora nessuno

    Spero di esser stato chiaro
    Grazie
    Marco
    Carpe diem
    Preferisco tentare che rinunziare

  8. #8
    Per quanto riguarda il primo punto basta scrivere il comando in questione in una riga del file .bash_profile presente (e se non c'è ancora, lo crei tu) nella cartella home di ogni utente.

    Per quanto riguarda - invece - il secondo punto, qualke debianista ti può sicuramente essere di maggiore aiuto nell'indicarti magari qualke script automatico per l'aggiornamento dei runlevel. Come ti ha indicato stai_tranquillo, la cartella in cui devi lavorare è /etc/rc.d ma, non conoscendo debian, non ti so dire di più..

  9. #9
    allora...
    ho inserito il mio file sotto .bash_profile e tutto funziona come volevo. GRAZIE

    Poi sono andato nella directory /etc dove ho trovato queste directory
    rt0.d
    rt1.d
    rt2.d
    rt3.d
    rt4.d
    rt5.d
    rt6.d
    rtS.d

    nelle quali ci sono degli script con una lettera un numero ed il nome (tutto attaccato).
    Ora per far partire il mio script quando la mia macchina si è avviata ma non è stato fatto ancora il login in quale cartella devo inserire lo script?.

    Per aristarkosquando faccio il login mi compaiono un sacco di scritte è possibile eliminarle?

    Grazie ancora per gli aiuti che mi state dando

    Marco
    Carpe diem
    Preferisco tentare che rinunziare

  10. #10
    Ke tipo di scritte?
    Magari postale..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.