PDA

Visualizza la versione completa : ripristinare un array (raid1)

renzoz
31-05-2005, 21:32
Ciao, con non poca fatica sono riuscito a crearmi un raid1 su debian sarge.
Pensando che installasse in automatico il grub su entrambi i dischi ho perovato a fare il boot togliendo uno dei 2 dischi per vedere cosa succedeva e infatti il sistema non veniva caricato.
Riattaccato il disco che prima avevo scollegato mi accorgo che facendo cat /proc/mdstat funziona un solo md e l'altro è inattivo.

Come posso fare per ripristinare il mio raid?
Ho letto le man pages di mdadm ma essendo che non sono una cima in inglese non ci ho capito un granchè.

Grazie a quanti mi sapranno aiutare.

renzoz
01-06-2005, 01:02
Trovato :ciapet:

mdadm --manage --add /dev/md0 /dev/hdc1

a posto, grazie :)

revolution
03-06-2005, 13:20
ciao

gentilmente mi spieghi come ha fatto il raid? io ho due dischi da 80 gb uguali vorrei installare debian e mettere i dischi in rad 1.

Grazie in Anticipo

renzoz
03-06-2005, 14:19
Per creare il raid devi prima partizionare un disco con fdisk o altro programma, io ho fatto 3 partizioni: /boot, /(root), e swap, occhio che le partizioni devono essere di tipo fd (linux raid)
poi cloni il tutto sul secondo disco con
sfdisk -d /dev/hda | sfdisk /dev/hdc
poi crei gli inodes "md" che rappresentano i dispositivi raid
mknod /dev/md0 b 9 0
mknod /dev/md1 b 9 1
mknod /dev/md2 b 9 2
fatto questo parti con l'installazione di debian, al momento del partizionamento guidato troverai le partizioni fatte precentemente più le partizioni raid sulle quali devi creare i filesystems, prosegui creando filesystem e finisci l'installazione.
Una volta fatto il primo boot ricorda di installare il bootloader (io uso grub) anche sul secondo disco poichè se il primo si rompesse il sistema viene avviato ugualmente dal secondo disco.

revolution
03-06-2005, 18:11
ciao

prima di tutto grazie, un cosa non ho capito con cfdisk se metto alla partizione di swap il type FD diventa Linux raid autodetect quindi non piu swap, sono un po confuso :bhò:

renzoz
03-06-2005, 18:24
tutte le partizioni devono essere di tipo fd, successivamente durante l'installazione di debian, sulla schermata del partizionamento guidato dovrai solo creare i filesystems sugli md devices che ti troverai ed è li che definirai la swap per il sistema.

Ciao

Pegasus
27-07-2005, 13:17
Una volta fatto il primo boot ricorda di installare il bootloader (io uso grub) anche sul secondo disco poichè se il primo si rompesse il sistema viene avviato ugualmente dal secondo disco.
Come lo faccio?

renzoz
27-07-2005, 13:27
Io ho fatto cosi:

dai il cmd grub e procedi come segue:
grub> root (hd0,0)
grub> setup (hd0)
grub> root (hd1,0)
grub> setup (hd1)
grub> quit

Ciao

Pegasus