Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Installare Win su hda5

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978

    Installare Win su hda5

    Ciao, io ho Suse 9.1 installata su hda2 e vorrei mettere win sulla partizione hda5 (le partizioni sono già create).

    Ieri però dopo aver inserito il cd di installazione di Win98, questo mi fa sapere che per installarlo deve formattare il disco... (addio Suse insomma?)
    Ma come mai non posso scegliere la partizione dove installare Win?

    Forse dal bios dovrei impostare hda5 come partizione di avvio?
    Non voglio correre il rischio di perdere suse!

    Grazie!
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

  2. #2
    Purtroppo è un problema comune a tutti i vecchi sistemi operativi microsoft.. Personalmente sono riuscito solo con WinXp a scegliere all'installazione la partizione su cui installare..
    Non sono neanke sicuro ke windows accetti di essere installato su una partizione logica (come sembra essere hda5)..
    E infine devi considerare ke - comunque vada - l'installer di windows sovrascriverà il mbr del disco..

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Sì la mia è una partizione logica infatti...

    Quindi l'unico modo che avrei per avere sia win che linux sarebbe quella di cancellare suse, rimettere win, crare una partizione logica e solo dopo mettere linux?
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

  4. #4
    Se al momento non hai partizioni primarie libere, ti conviene rivedere il partizionamento per crearne una, dopodichè hai due soluzioni:

    1) se la macchina supporta winxp, ti conviene procurartene uno e installare quello, così non devi cancellare nulla (a parte rimettere lilo/grub nel mbr)

    2) in caso contrario, cerca un pochino in giro se qualcuno è riuscito a installare win98 senza cancellare tutto..

  5. #5
    Originariamente inviato da spqr
    Sì la mia è una partizione logica infatti...
    Windows si può comunque installarlo su una partizione logica...

    Se attivi il flag di boot sulla partizione hda5 (con fdisk) e riavvii con inserito il cd di win98 non funzione ? :master:

    prova...

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    si è un problema che ho riscontrato anch'io ed infatti ora quando so che alla fine una macchina avrà il doppio sistema prima installo quello windows e poi quello linux...

    in maniera inversa ho sempre trovato palesi grane, daltronde si sa.... microsoft only microzoz non sono sistemi concepiti per accettare altri sistemi che non siano della stessa famiglia e anche per il doppio sistema microsoft comunque è un bel casotto col boot.ini da andare a mnipolae se non ricordo male...

    che suse usi?
    non ne hai la copia, secondo me per fare un lavoro pulito ti conviene veramente savae ciò che ti interessa e poi formattare

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Ho suse 9.1.
    Proverò a mettere il boot sulla partizione dove volgio installare win... se non funziona farò come dici tu, certe notti.

    Grazie a tutti, vi farò sapere.
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.