Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

velocità session vs cokies e createfile

1) sul mio sito il nickname viene memorizzato in un cookie e viene richiamato in ogni pagina con requery.cookies
    secondo voi velocizzo il caricamento delle pagine se recupero il cookie solo su session_onsart del global.asa e lo copio in una session?

2)il mio contatore in ogni pagina del sito va a leggere sul file txt il numero delle visite a cui è arrivato (e aggiunge 1 solo su session_onstart).
    secondo voi velocizzo il caricamento delle pagine se lo vado a leggere solo su session_onsart del global.asa e lo copio in una application (ovviamente prima lo incremento e lo risalvo sul txt, sempre su session_onstart)?

thanks
    henry

Re: velocità session vs cokies e createfile

Originariamente inviato da enricoska
    1) sul mio sito il nickname viene memorizzato in un cookie e viene richiamato in ogni pagina con requery.cookies
    secondo voi velocizzo il caricamento delle pagine se recupero il cookie solo su session_onsart del global.asa e lo copio in una session?
    nn è buona norma mettere dati identificativi dell'utente sui cookies
    2)il mio contatore in ogni pagina del sito va a leggere sul file txt il numero delle visite a cui è arrivato (e aggiunge 1 solo su session_onstart).
    secondo voi velocizzo il caricamento delle pagine se lo vado a leggere solo su session_onsart del global.asa e lo copio in una application (ovviamente prima lo incremento e lo risalvo sul txt, sempre su session_onstart)?

thanks
    certo
    "0 è tutto finito. 1 è solo l'inizio"
    HO IL CERTIFICATO DI RESISTENZA.

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    La vera questione e': che ci fa in scripting :master:

Ti sposto...
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

è solo un nickname... nessuno mette nome e cognome... non credo sia un dato identificativo...

velocizzo anche nel caso 1)?
    perchè ho trovato questo:

"Se possibile evitate di riempire le pagine di variabili di sessione in quanto appesantiscono notevolmente il carico di lavoro sul server rallentandolo di conseguenza. Infatti queste variabili lavorano completamente sul Server-Side (lato server). Se possibile, è consigliato l'utilizzo di cookies in quanto vengono creati e manipolati sul Server-Side ma memorizzati sul Client-Side."
    (da http://freeasp.html.it/guide/lezione.asp?id=80)
    henry

Originariamente inviato da br1
    La vera questione e': che ci fa in scripting :master:

Ti sposto...
    Nel forum ASP mi va benissimo, ma per quanto ne so l'argomento era uguale anche per PHP (il fatto che uso response.cookies invece di setcookies è inifluente ai fini del discorso), e il global.asa è scritto in VBScript... non è così ovvio che Scripting non vada bene e ASP sì...

Ciao
    henry

Riassumo:

considerato che in html.it c'è un articolo che dice:
    "Se possibile evitate di riempire le pagine di variabili di sessione in quanto appesantiscono notevolmente il carico di lavoro sul server rallentandolo di conseguenza. Infatti queste variabili lavorano completamente sul Server-Side (lato server). Se possibile, è consigliato l'utilizzo di cookies in quanto vengono creati e manipolati sul Server-Side ma memorizzati sul Client-Side."

Relativamente alla velocità di caricamento delle pagine,
    -usare i cookies
    -usare le session
    -usare file txt
    -usare file db
    in che ordine vanno messi?
    henry

riassumo e ridomando

Riassumo:

considerato che in html.it c'è un articolo che dice:

Relativamente alla velocità di caricamento delle pagine,
    -usare i cookies
    -usare le session
    -usare le application
    -usare file txt
    -usare file db
    in che ordine vanno messi? (ovviamente questi metodi non sono tutti alternativi, ma in alcuni casi puoi scegliere tra 2 o più tra questi, come per esempio nei casi descritti sopra)
    henry

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    distinguerei tra velocità di esecuzione e risorse del server impiegate. Le session sono le più veloci; se non vengono riempite molto ed usate con intelligenza, sono la soluzione migliore.
    In tutti gli altri casi le informazioni sono scritte non nella RAM del server ma da qualche altra parte, e quindi occorre una ulteriore operazione di lettura.

PS: le application sono come le session, solo che valgono per tutta l'applicazione e quindi si possono usare solamente per variabili globali (ad es. la stringa di connnessione al db)
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Re: Re: velocità session vs cokies e createfile

Originariamente inviato da max161
    nn è buona norma mettere dati identificativi dell'utente sui cookies
    se metto un indirizzo email in un cookies può essere recuperato da qualcun altro?
    in tal caso ho pensato che potrei aggirare il problema così:
    nel cookie memorizzo solo un ID, e in un db collego quell'ID all'indirizzo email, e poi dovrei proteggere il db, come lo proteggo? è sufficiente disabilitarne l 'indicizzazione nel robots.txt?
    henry

Re: Re: Re: velocità session vs cokies e createfile

Originariamente inviato da enricoska
    se metto un indirizzo email in un cookies può essere recuperato da qualcun altro?
    si, da chi ha accesso al pc

in tal caso ho pensato che potrei aggirare il problema così:
    nel cookie memorizzo solo un ID, e in un db collego quell'ID all'indirizzo email, e poi dovrei proteggere il db, come lo proteggo? è sufficiente disabilitarne l 'indicizzazione nel robots.txt?
    non serve memorizzare un'id nel cookie, perchè questo lo fa già la sessione, quest'ultima infatti consiste in un codice identificativo criptato e memorizzato in un cookie contenuto nella cache del browser (per quello non lo si vede nei Temp internet filez), che identifica univocamente l'utente. quindi ti consiglio di memorizzare l'id in sessione a meno che tu non voglia che resti in memoria per molto tempo....
    nn capisco cosa intendi per proteggere il db, inoltre nn comprendo il tuo problema legato al robots.txt :master:
    "0 è tutto finito. 1 è solo l'inizio"
    HO IL CERTIFICATO DI RESISTENZA.

Permessi di invio