Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
    Utente di HTML.it L'avatar di Flatron

Fidelizzazione degli utenti

Ma possibile che si parli solo di google e PR ? parliamo un po’ di marketing

Secondo le vostre esperienze quali sono gli strumenti migliori per fidelizzare gli utenti ?

Sicuramente questo aspetto può variare molto a seconda della tipologia del sito e non è applicabile a tutti, un sito di una web agency sicuramente non punterà alla fidelizzazione degli utenti on line ma del cliente.

Secondo me al primo posto c’è sicuramente la costanza nell’aggiornamento del sito, molte volte però gli utenti sono poltroni e non vanno tutti i giorni a vedere le novità del sito quindi la mailing list correlata a un sito aggiornato è uno dei mezzi che fidelizza un utente

Un altro aspetto di fidelizzazione può essere la creazione di una community all’interno del sito

Ci potrebbero però anche essere le seguenti cose

Creazione di concorsi
    Interazione del sito con l’utente
    Presenza di sezioni “rilassanti” dove uno va quando non ha niente da fare per passare qualche minuto di svago

Ci sono tanti altri mezzi ma questi poterebbero essere i principali

Voi quali mezzi usate ?

La persona più saggia è quella che sa di non sapere

Utente bannato

Re: Fidelizzazione degli utenti

Io gli metto il guinzaglio, così non si allontanano mai più di troppo.

[supersaibal]Originariamente inviato da Flatron
    Ma possibile che si parli solo di google e PR ? parliamo un po’ di marketing

Secondo le vostre esperienze quali sono gli strumenti migliori per fidelizzare gli utenti ?

Sicuramente questo aspetto può variare molto a seconda della tipologia del sito e non è applicabile a tutti, un sito di una web agency sicuramente non punterà alla fidelizzazione degli utenti on line ma del cliente.

Secondo me al primo posto c’è sicuramente la costanza nell’aggiornamento del sito, molte volte però gli utenti sono poltroni e non vanno tutti i giorni a vedere le novità del sito quindi la mailing list correlata a un sito aggiornato è uno dei mezzi che fidelizza un utente

Un altro aspetto di fidelizzazione può essere la creazione di una community all’interno del sito

Ci potrebbero però anche essere le seguenti cose

Creazione di concorsi
    Interazione del sito con l’utente
    Presenza di sezioni “rilassanti” dove uno va quando non ha niente da fare per passare qualche minuto di svago

Ci sono tanti altri mezzi ma questi poterebbero essere i principali

Voi quali mezzi usate ? [/supersaibal]

Re: Re: Fidelizzazione degli utenti

[supersaibal]Originariamente inviato da Alto
    Io gli metto il guinzaglio, così non si allontanano mai più di troppo. [/supersaibal]
    Ci avevo pensato anche io, una sorta di congegno tipo quello che mettono ai carcerati ... se si allontanano troppo dal sito gli da la scossa ma non riesco a prendergli per applicarlo ... quando mi sto per avvicinare se ne accorgono e fuggono

io credo che il miglior modo è fornire all'utente in termini di servizi e informazioni tutto quanto quello che ruota intorno all'argomento principale.
    In questo modo, qualunque esigenza rientri in un dato ambito, sa di poterla soddisfare grazie a noi, e non andrà a cercare altrove.
    Ti faccio un esempio con il mio sito. Sto attivando un'area per la vendita di prodotti e servizi che, in un anno, credo mi farà guadagnare di netto quanto un mese di lavoro su altri fronti e con ben maggior lavoro.
    Quindi un e-shop anti economico, ma che evita all'utente di dover andare altrove per soddisfare un'esigenza che, magari, può nascergli consultando il mio sito. Naturalmente questo è solo un esempio.

Oltre a questo bisogna pensare di far fronte a tutti i modi con i quali possiamo ricordargli che esistiamo, quindi fornirgli ogni utile mezzo per comunicare, interagire e consultare il nostro sito.

- mailing list
    - forum/community
    - feed rss
    - versione del sito per palmari e cellulari
    - servizi accessori a basso costo ed alto rendimento (es. mailing list via sms)
    - invio di gadget in situazioni particolari
    - continuo aggiornamento del sito
    - eventuale possibilità di personalizzare l'home page
    - fornitura di killer application (indirizzo e-mail, sms free)
    - guerrilla marketing (da prendere con le pinze, ma che sto testando con buoni riscontri)

ecc. ecc.

Beh come dire...è difficile fare un discorso generale, dipende molto dall'argomento trattato.

Diciamo che le strategie proposte dall'Elfo sono più che valide.
    Io personalmente credo molto nell'e-mail marketing, purchè gestito con intelligenza, senza esagerare, nei termini di legge.
    Ma anche iniziative particolari, come concorsi, premi e gadget, possono essere un ottimo stimolo per l'utente.

E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

[supersaibal]Originariamente inviato da PiccoloElfo2
    Ti faccio un esempio con il mio sito. Sto attivando un'area per la vendita di prodotti e servizi che, in un anno, credo mi farà guadagnare di netto quanto un mese di lavoro su altri fronti e con ben maggior lavoro.
    Quindi un e-shop anti economico, ma che evita all'utente di dover andare altrove per soddisfare un'esigenza che, magari, può nascergli consultando il mio sito.[/supersaibal]
    Questa è un ottima idea non ci avevo pensato ... unire alle informazioni che uno cerca su un determinato prodotto la vendita del prodotto stesso, in questo modo si ha un duplice vantaggio

Ho visto che con il tuo sito stai cercando di dare un servizio a 360° su quello che ruota intorno al fitness, una volta che l’utente entra non ha più bisogno di andare a cercare da altre parti perché trova tutto li più o meno quello che accade in certi motori di ricerca che la gente non riesce a capire come mai portino meno gente

[supersaibal]Originariamente inviato da Flatron
    Questa è un ottima idea non ci avevo pensato ... unire alle informazioni che uno cerca su un determinato prodotto la vendita del prodotto stesso, in questo modo si ha un duplice vantaggio

Ho visto che con il tuo sito stai cercando di dare un servizio a 360° su quello che ruota intorno al fitness, una volta che l’utente entra non ha più bisogno di andare a cercare da altre parti perché trova tutto li più o meno quello che accade in certi motori di ricerca che la gente non riesce a capire come mai portino meno gente [/supersaibal]
    si è quello che sto cercando di fare, naturalmene con le risorse economiche di cui posso disporre ci corrà un po' di tempo, ma approfitto del fatto che i grossi competitor sottovalutano il mezzo "internet".

Del resto, nel mondo relae, altri case history dimostrano l'efficacia del sistema. Il primo a venirmi in mente è killer loop, che parti solo per fornire occhiali da sole ai surfisti per poi diventare quello che è.

La cosa fondamentale è farlo sentire partecipe, io con alcuni miei progetti importanti ho puntanto alla newsletter settimanale, aggiornamento costante dei contenuti ed ogni mese aggiungo qualche caratteristica o piccolo dettaglio in più per facilitare la navigazione, quindi un lavoro molto creativo.

FINALMENTE !

iO questo 3d proporrei di chiamarlo NONSOLOGOOGLE!

Bando alle battute giugnaiole. Sono perfettamente d'accordo sia con il buon piccolo Elfo (che spero di incontrare e conoscere) sia con lo juventino Trimball

Però secondo me possiamo anche inserire oltre alle cose già dette anche gli Autoresponder Smart

Un saluto

caro seo concordo per il nome del 3d Quanto a incontrarci... occasione non mancherà, il prossimo meeting è già in programmazione

Permessi di invio