Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Aiuto per filmato Flash tesina [varie domande]

Ciao a tutti.
    Visto che per la mia tesina di esame di stato ho deciso di fare qualcosina in Flash (niente di che ...) avrei delle domande da farvi in merito alla realizzazione di un breve menù.
    Mano a mano aggiorno le domande e i problemi che mi si creeranno durante la produzione di tale menù.

Problema n° 1)
    BOTTONE

Praticamente voglio fare in modo che al passaggio del mouse sulla scritta "LATINO", automaticamente appaia al centro dello schermo una frase di due righe. La frase dovrà apparire sfumando. Ora, io avevo pensato di fare qualcosa tipo che al passaggio del mouse automaticamente si doveva caricare frame "x" , e nel frame "x" metto l'animazione della scritta di due righe che compare sfumando (modificando l'alpha). Nel momento in cui il mouse si allontana dal bottone, la scritta dovrà scomparire con lo stesso effetto di dissolvenza.

Qualcuno di voi è disposto a darmi gentilmente una mano?
    Se non chiedo troppo mi servirebbe anche una spiegazione esauriente, non del tipo "ficca questo script e il gioco è fatto". Vorrei capire qualcosina di modo che posso rendermi bene o male autonomo nell'uso di Flash (di cui ho una esperienza semi principiante).

Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di aiutarmi

Ciao Blizzard86,

per realizzare la tua richiesta è necessario fare qualche passaggio in più.

metti un movie clip con l'animazione in dissolvenza al centro della pagina.
    il movie deve essere bloccato con uno stop nel primo fotogramma e nell'ultimo, inoltre deve avere un nome istanza (ad esempio "latino").

il pulsante avrà un'azione del tipo:

on (release) {
    _root.latino.play();
    }

Ciao,
    alex
    http://www.yappy.it
    Socio donatore AVIS AIDO & ADMO

Niente da fare

Ora ti dico passo passo quello che ho fatto:

Allora, ho tre livelli.

Il primo con l'immagine di Back Ground di sfondo.

Il secondo con un frame e ocl pulsante a cui ho messo l'azione
    on (release) {
    _root.latino.play();
    }

Il terzo con il il clip filmato al centro, chiamato latino.

Eppure al passaggio del mouse rimane tutto bloccato e nn succede nulla ...

Utente di HTML.it
    ciao Blizzard86,

se vuoi il comando al passaggio del mouse devi usare
    codice:
    on (rollOver) {
    nome istanza.gotoAndPlay(1);
    }

Ce l'ho fattaaaa

Pero' nn ho fatto come mi avete detto voi ... ho aggirato un po' l'ostacolo

Praticamente ho creato due clip, una di fade in e una di fade out della scritta che deve apparire al passaggio del mouse.
    Le ho posizionate in due frame differenti stoppati del filmato e ho messo il comando roll over/out goto and play frame a/b.

Per ora procedo così

Senza utilizzare due mc, potevi fare un unico movieClip con due stop, il primo al frame 1 (effetto alfa=0) e il secondo al frame n/2 (effetto alfa=100), all'ultimo keyframe, quindi ad n potevi inserire gotoAndStop(1) (effetto alpa=0), assegnavi le interpolazioni movimento per dare l'effetto alfa graduele ed al pulsante potevi assegnare il seguente script, se l'mc fosse costituito da 20 frame:
    codice:
    on (rollOver) {
       _root.nome_istanza_mc.gotoAndPlay(2);
    }
    on (rollOut) {
       _root.nome_istanza_mc.gotoAndPlay(11);
    }
    Il codice postato fa la seguente azione:
    al passaggio del mouse sul pulsante viene richiamato l'mc con il relativo nome istanza e va in play dal frame 2 fino al frame n/2, dove, trovando uno stop, si ferma; al rollOut, quindi quando il mouse esce fuori dal pulsante, il movieClip scompare gradualmente fino ad arrivare all'ultimo frame dove trova l'azione di andare al frame 1 e fermarsi.

RS95

Permessi di invio