Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Querele e denunce

  1. #1

    Querele e denunce

    Qualcuno che se ne intende mi spiega bene la differenza fra una DENUNCIA e una QUERELA?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Gos
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    10

    Re: Querele e denunce

    [supersaibal]Originariamente inviato da mamo
    Qualcuno che se ne intende mi spiega bene la differenza fra una DENUNCIA e una QUERELA? [/supersaibal]
    denuncia -> notizia qualificata
    querela -> condizione di procedibilità per l'azione penale

  3. #3
    nel caso di denuncia il procedimento si avvia automaticamente; la querela invece prevede alcuni reati ( lesioni,diffamazione.. ) per le quali serve la volontà della persona offesa a procedere.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    213
    Quindi la denuncia è più grave in un certo senso?

  5. #5
    E per il metodo di presentazione? Si va dai Carabinieri?

    Mi fate un esempio di querela e un esempio di denuncia?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Gos
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    10
    [supersaibal]Originariamente inviato da mamo
    E per il metodo di presentazione? Si va dai Carabinieri?

    Mi fate un esempio di querela e un esempio di denuncia? [/supersaibal]
    si la puoi fare presso qualsiasi ufficio di polizia giudiziaria che poi si preoccuperà di trasmetterla al pm.
    Per la denuncia non è richiesto nessun contenuto tipico quindi è sufficiente qualsiasi indicazione che permetta di delineare il fatto che si ritiene integrare gli estremi di un reato!
    La querela consiste sostanzialmente nella narrazione del fatto che si rietiene essere un reato. In questo caso però ci deve essere necessariamente la manifestazione dellla volontà che si proceda(ch eperò non richiede forme particolari)

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Aggiungo che la denuncia in determinati può essere fatta a qualsiasi agnete di P.S. anche per strada o per via orale.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    Aggiungo che la denuncia in determinati può essere fatta a qualsiasi agnete di P.S. anche per strada o per via orale. [/supersaibal]
    come hanno appena fatto vedere alle Iene

    Per riassumere, la denuncia è in qualche modo generica mentre per la querela si deve ipotizzare un reato preciso?

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    [supersaibal]Originariamente inviato da mamo
    come hanno appena fatto vedere alle Iene

    Per riassumere, la denuncia è in qualche modo generica mentre per la querela si deve ipotizzare un reato preciso? [/supersaibal]
    No, la querela è un esposto, un racconto di fatti, senza il quale però non si può procedere perchè si tratta di reati "minori" non perseguibili d'ufficio ma solo, appunto, su querela di parte.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    No, la querela è un esposto, un racconto di fatti, senza il quale però non si può procedere perchè si tratta di reati "minori" non perseguibili d'ufficio ma solo, appunto, su querela di parte. [/supersaibal]
    Quindi per esempio:
    "Voglio querelare il Sig. Rossi perché mi ha offeso pubblicamente schiffeggiandomi e sputandomi in faccia"

    questa è una querela?

    Con la denuncia non si procedere contro reati minori?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.