Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Sistema Operativo

    Ciao a tutti!
    Mi sto cimentando nella creazione di un semplice sistema operativo.
    Sto seguendo questa guida: http://www.italios.it/osdev/mini_os.php

    Se leggete c'è scritto che va creata l'immagine del codice asm sul floppy scrivendo sul floppy in modalità raw.
    Ora il mio problema è:
    - Come si crea l'IMMAGINE del codice ASM?
    - Lavorando su Windows 98Se come si scrive sul floppy in modalita RAW?

    Se poi mi volete proprio aiutare gradirei molto avere un link ad un emulatore di un pc (es. Virtual PC) per Windows 98 cosi testo il mio OS senza riavviare ogni volta.

    Grazie 1000!
    Alessio_Programmer

  2. #2
    Ciao, anche io sto realizzando un SO. ho letto velocemente l'articolo che stai seguendo e proprio nella sezione "Gli strumenti a disposizione" viene indicato Bochs , che è il migliore secondo me, anche perchè è Open Source. Puoi trovare un tutorial (in inglese)sulla sua configurazione sul sito OsDever.net , uno dei leader nei tutorial relativi alla creazione di SO.

    Per creare l'immagine Raw sul floppy, utilizza uno dei programmi elencati in questa pagina: i migliori (con codice sorgente disponibile) sono, per DOS, rawrite, fdvol, per Win32, rawrite32.Prova e se non hai capito qualcosa chiedi pure.

    Ciao

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Avete un linguaggio di riferimento per la vostra impresa?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Quale impresa???

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da Marshall
    Quale impresa???
    Quella di creare un sistema operativo, ovviamente.

    Se non ricordo male, altre discussioni di questo tipo sono state aperte in passato...chiedevo solamente riferimenti aggiuntivi per potere - se possibile - riferire la discussione ad un linguaggio di programmazione specifico che poi è l'argomento effettivo di questo forum.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    L'asm ci vuole sempre e comunque... poi ci vuole un linguaggio che possa essere compilato ed eseguibile dalla macchina quindi non interpretato e che possa accedere anche ad operazioni di basso livello (come il C ed il C++ che hanno l'asm inline).
    Il resto e' documentazione, test, pazienza e... tempo.

  7. #7
    Beh, io sono propenso all'uso di C/C++ per kernel e GUI, mentre Assembly per le operazioni di controllo vero e proprio dei componenti del computer.
    Ciao, scusa se non avevo capito la tua domanda!!!

  8. #8
    Io ho già realizzato un semplice sistema operativo.. non ha interfaccia grafica e l'ho realizzato interamente in assembly..
    Se vi interessa vi posso dare il sorgente...
    Non ho ben capito cosa intendete con RAW comunque io con la INT 13H copio l'intero sistema operativo su un floppy a partire dal primo settore e poi inserendo il floppy all'avvio viene lanciato automaticamente...

    Ciao
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.