Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    910

    Ma allora i prog. non vengono eliminati...

    Ma una cosa MOLTO strana...
    Ho scaricato l'ultima versione di Firefox ( 1.4 ), prima di installarla ho concellato la directory dove avevo posizionato la versione precedente, e poi con l'installer ho installato tutto in una directory che ha lo stesso nome di quella eliminata...
    Bene, dopo l'installazione ho gli stessi "siti preferiti" salvati nella versione precedente...ma allora...quando voglio eliminare un programma installato (NON da urpmi) come faccio, per rimuoverlo in modo corretto??
    Credevo che bastasse concellare la directory in cui era installato...
    Grazie 1000

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    non sempre basta rimuovere la directory per cancellare un programma con linux: hanno inventato i gestori di pacchetti per qualche cosa, sono comodi e risparmiano fastidi futuri in caso di casini durante l'installazione o la disinstallazione, quindi perchè non usarli?

    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    i programmi generalmente salvano le impostazioni in sottodirectory nascoste nella home dell'utente

    firefox usa ~/.mozilla/

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    910
    non ho potuto fare tutto con le urpmi perchè una volta installato il pacchetto non sapevo in quale dir veniva installato, quindi ho preferito fare l'installazione a mano...
    Cmq per evitare rotture in futuro, qual'è la dir in cui si installano i prog scaricati con le urpmi??
    grazie ancora

  5. #5
    devi installare sempre con urpmi se possibile
    puoi anche installare un altro firefox nella tua home ma è meglio tenerne 2 che toglierne uno o installarlo nelle dir di mandrake

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    urpmi installa i file presenti negli rpm in tutte le directory necessarie (/usr/bin/, /usr/share/, /sbin, /lib/, /etc per le configurazioni system-wide, etc. etc.) e ne tiene nota in un database. poi quando disinstalli con urpmi li cancella ad uno ad uno


    nei sistemi *nix non esiste il concetto di "directory" unica, anche il programma più stupido sparge i suoi file in giro, e tutte le configurazioni per-user vanno nella home

    per questo hanno inventato i package manager, perchè oltre un certo livello di complessità (superato da anni) diventa impossibile per un essere umano tener conto di tutto, e nel giro di pochi mesi si rischia di trovarsi un sistema pieno di file orfani che nel migliore dei casi "si limitano" a occupare spazio per niente... lasciamo stare il peggiore

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.