Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

simulare generazione dinamica di pagine web

Ciao a tutti,

uso flash mx professional 2004,

ho una domanda un po' strana da porre e anche se inizialmente non vi sembrerà appropriato inserirla in questo forum riguarda action script:

- devo realizzare un sito dove il cliente possa generare dinamicamente delle pagine; il mio problema è che non conosco ASP o PHP e non ho sufficiente tempo per studiarlo ora. Premetto che la frequenza con cui verranno generate le pagine del sito è bassissima, tipo.. 1 al mese. Il che mi induce a pensare che la soluzione migliore è di costruire un interfaccia (in action script) che permetta al cliente di costruirsi facilmente la paginetta e per l'aggiornamento del sito ci penserei io direttamente (l'interfaccia compone la pagina e poi la spedisce a me che la carico sul sito).

Questa è la prima soluzione che mi viene in mente ma, vorrei sapere se in un caso come questo ci sono delle alternative migliori o se action script prevede qualcosa che mi possa essere utile.

Spero di aver illustrato sufficientemente il problema,

Grazie!

La prima cosa che viene in mente è...come salvi i dati (ad esempio i testi) che il tuo cliente scriverebbe nell'swf?
    Flash non prevede funzioni di scrittura se non passando attraverso "l'intermediazione" di linguaggi lato server

Per questo avevo pensato di utilizzare un foglio XML o un file di testo o excel.. provvedendo personalmente a caricarlo via ftp on-line

..l'idea di questa soluzione è dovuta essenzialmente al fatto che il cliente dovrà effettuare aggiornamenti con una frequenza molto bassa.

Per questo avevo pensato di utilizzare un foglio XML
    anche utilizzando un file xml che è semplice da modificare hai bisogno del file flash che carica i dati dall'xml
    quindi in effetti un altro file che nn c'è
    in genere si utilizza xml quando sostanzialmente si vuole aggiornare solo i dati di una pag esistente
    ma cosa deve fare il cliente aggiornare un catalogo inserendo dei nuovi articoli o una pag diversa proprio ???

cmq penso che hai bisogno di un linguaggio server side se nn di un db x conservare le informazioni
    che permetta al cliente di costruirsi facilmente la paginetta e per l'aggiornamento del sito ci penserei io direttamente (l'interfaccia compone la pagina e poi la spedisce a me che la carico sul sito).

quindi nn ho capito se deve aggiornre il cliente o tu se cmq poi ti invia a te il file il quale dovrai cmq publicarlo tu
    quindi una cosa quasi inutile o gli fai fare tutto o altrimenti basta che ti fai inviare le info e fare tu la pag
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

il cliente deve aggiornare il sito creando una nuova pagina ogni volta che in catalogo viene inserito un nuovo articolo.

Quindi la procedura che avevo pensato era:

- creare il sito
    - mettere a disposizione del cliente un'interfaccia per crearsi la nuova pagina e per inviarla a me
    - aggiornare il sito con la nuova pagina.

..non mi suona molto bene come procedura.. ma è lo scotto per non conoscere un linguaggio lato server..

Originariamente inviato da jackburton
    Per questo avevo pensato di utilizzare un foglio XML o un file di testo o excel.. provvedendo personalmente a caricarlo via ftp on-line
    anch'io avevo pensato di suggerirti l'xml, ma in ogni caso anche se lo spedisci tu via ftp, nell'xml dovrà scrivere manualmente il cliente.

non mi suona molto bene come procedura.. ma è lo scotto per non conoscere un linguaggio lato server..
    penso che sei in un brutto guaio xchè senza un linguaggio server side è difficile fare una cosa del genere
    però utilizzando l'xml potresti fare qualcosa
    magari implementarti un file fla che prende i dati dall'xml (che verrà modificato dal cliente)
    ovviamente il lavoro lo devi fare nel file fla prova a dare un'occhiata al tutorial di E.lai che tratta proprio di xml e flash
    per avere un'idea di come fare
    certo nn si può spiegare in due parole una cosa del genere
    cmq l'idea dell'xml è da considerare xchè il cliente aggiornerà solo quello e si aggiorna automaticamente ache il catalogo
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Grazie.. ora inizio a consultare il tutorial... se mi vengono idee migliori vi informo

Utente bannato
    Originariamente inviato da jackburton
    il cliente deve aggiornare il sito creando una nuova pagina ogni volta che in catalogo viene inserito un nuovo articolo.

Quindi la procedura che avevo pensato era:

- creare il sito
    - mettere a disposizione del cliente un'interfaccia per crearsi la nuova pagina e per inviarla a me
    - aggiornare il sito con la nuova pagina.

..non mi suona molto bene come procedura.. ma è lo scotto per non conoscere un linguaggio lato server..
    non è questo il modo giusto di lavorare

dovresti

A-Creare una pagina standard
    B-Recuperare i valori del nuovo articolo tramite un'interrogazione del DB
    C-Atraverso una scelta richiamare eventuali dati

In poche parole dovresti, creare un'interfaccia che permetta al cliente di inserire (esempio), una descrizione e un'immagine, puoi domandare questo sul forum di ASP visto che ti ho sentito nominare quel linguaggio.

Dopodichè dovresti creare una pagina in flash, dove ti permetta di scorrere una lista articoli, anche per questo ti conviene prima consultare il forum ASP poi magari passare di qui per eventuali chiarimenti su come caricare dati in flash ecc.

Fatta questa lista una volta cliccato l'utente scatena un evento che richiama i dati dal DB attraverso una pagina ASP che li restituisce a flash il quale per esempio, ti può mostrare una foto è una descrizione..

Ora
    non è facilissimo se non hai la minimissima base di flash e la minimissima base di asp, ma visto che oramai anche i bambini fanno siti internet, vedi se trovi qualcosa di già fatto in giro o domanda magari su asp e per vedere di risolvere eventuali problemi

ma in primis ti devi

1-Fare uno storyboard
    2-Cercare le risorse e sviluppare la cosa passo a passo
    3-Cercare eventuali chiarimenti

Tutto questo se hai voglia e tempo di di imparare
    altrimenti fai come molti

SCOPIAZZI qualcosa in giro
    o deleghi a terzi su pagamento
    ma non pretendere di poter imparare tutto in 3 giorni

vedi te

Permessi di invio