Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Controllo dati

Utente di HTML.it

Controllo dati

ciao volevo chiedere un consiglio a tutti voi.
    devo fare un'interfaccia in php per gestire un db mysql,per un'utenza poco avvezza ad internet e tutto quello che ci sta dietro.Dunque dovrei leggere il database e costruire in base alle caratteristiche delle tabelle e dei campi tutti i controlli che ne seguono.Mi sono un'attimo arenato al momento del controllo del tipo di dato ricevuto dal form se è quello che va bene. perchè in mysql ce ne sono un bel pò di tipi, in php di controlli preformati non ce ne sono proprio tanti.Secondo voi mi conviene fare tutti i controlli per ciascun tipo ovvero: if $tipo[$i]=='char' {controllo che abbia le caratteristiche di un char} oppure if $tipo[$i]==time{Controllo che abbia le caratteristiche di un time}, oppure con un switch..case. oppure.......
    Spero di esser stato un pò chiaro e di ricever utili consigli.Grazie a chiunque mi dia una mano.ciao

Utente di HTML.it L'avatar di luke83
    non capisco sinceramente la necessità di un lavoraccio abominevole come questo.. ti sono vicino

Siccome controlli essenzialmente la stessa var.. uno bello switch e passa la paura a parer mio...

If lo utilizzerei per variabili eterogenee...
    ..::Luca::..
    » "se nn riesci a venirene a capo.. usa il tasto INVIO" © 2005 Luke83
    » "letta la documentazione, spazio all'immaginazione.." © 2006 Luke83
    [frasi random] - [Lucopedia] - [laFetta]

Ma non dovete fare controlli di questo tipo. Le tabelle mysql c'entrano relativamente.

Quello che ti devi chiedere non è che 'In che tabella andrà memorizzato il dato' ma 'che tipo di dato mi aspetto'. La risposta non è di certo 'mi aspetto un dato varchar, char o tinytext'.

Se devi inserire un nome nel db avrai un campo char o varchar di n dimensioni. Ma la risposta alla domanda 'che dato mi aspetto' è:

Insieme di lettere con possibilità che ci sia anche un apice
    Dimensioni della stringa minime= x e massime = y (per esempio un nome avrà come minimo 4 caratteri ma non più di 30).

Se poi il tuo form prevede l'inserimento di una data il controllo che dovrai fare è se la data è valida (quindi che non venga inserito qualcosa come 30/02/2005).

Ancora potresti dover controllare che la data inserita faccia riferimento ad un utente maggiorenne e viaq dicendo.

O potresti avere un catalogo e dovrai quindi far inserire dei prezzi. in tal caso che ti aspetti? Che l'input sia un numero avente una virgola, dopo la virgola due cifre e prima minimo un cifra e massimo 10 cifre.

Ecco quali sono i controlli da fare. Non c'entra il tipo di campo nel quale memorizzare il dato.

Permessi di invio