PDA

Visualizza la versione completa : come rendo sicura la mia wireless?

laciredfre
04-06-2005, 10:22
Ho un router michelangelo wireless.
sto cercando di rendere sicura la mia rete wireless.
la prima volta che ho collegato il mio pc in rete effettivamente mi ha chiesto la
password di 10 lettere, ma poi, le volte successive entro senza problemi,
non mi chiede piu' la password,
come se mi riconoscesse in automatico il numero mac della
chiavetta usb che fa da scheda di rete.
percui... sono io che ho sbagliato a settare il router?
ho aperto la videata del router in cui vedo:

trusted wireless station ----------- other wireless station

sotto other wireless station effettivamente c'e' un indirizzo mac,
per cui e' quello che da il riconoscimento?
cioe: una volta che uno si collega la prima volta, occorre la
password poi non piu'. e' cosi?

grazie anticipate

laciredfre
04-06-2005, 10:53
Grazie anticipate all'operatore che cortesemente mi spostera' nella sezione corretta. scusate l'errore.

andr3a
04-06-2005, 11:25
se la chiave ha un programma dedicato, solitamente questi programmi chiedono o comunque hanno la possibilita' di memorizzare la tua password ( e lo fanno ) ... per quel che mi riguarda l' ultima wireless che ho configurato aveva una password a 40 caratteri ... forse un pelo piu' sicura di 10, era una 128 bit se non erro ?

boh, comunque cerca nel programma della chiave o nelle sue impostazioni, se li non trovi dovresti avere nel router una impostazione di conferma autenticazione ad ogni access, imho macchinoso e forse inutile se la chiave salva comunque la password, e' li la probabile falda, il file con la pass nel tuo pc o nel prog della chiave, non la rete di perse e penso, sepro, nemmeno il router.

Am c'e' da dire che questi programmi di solito fanno comunque degli hash della pwd, non penso l' abbia salvata in chiaro.

Se sei l' unico ad avere accesso al tuo pc quindi dovresti stare piu' che tranquillo :ciauz:

laciredfre
04-06-2005, 12:00
GRaz andr3a...
mo provo a sponghinare naltro poco.

marketto
04-06-2005, 12:32
esistono 2 tipi di chiavi: la WEP (Wired Equivalent Privacy) e la WPA (Wi-Fi Protected Access).
la seconda nettamente pi sicura della prima, quindi ti conviene configurare il router per proteggere la connessione tramite la WPA, ed inoltre configurarlo appunto per accettare connessioni sono da determinati MAC address (da notare che il MAC address facilmente clonabile con linux, quindi questa protezione solo per limitare un primo range di attaccanti).

:ciauz:

coniglio
04-06-2005, 15:15
Un firewall, un filtro sugli ip, un filtro sui mac, una crittografia anche la wep 128 va bene.

secondo me configurata in quel modo se qualcuno vuole entrare sulla tua rete deve avere delle forti motivazioni.

anche in windows si pu fare un arp spoofing e cose varie ma non so .. non penso che ne valga la pena per entrare nella rete di un ufficio o di una casa privata.

pi che altro se voglio cambiare il mio mac per essere accettato dal tuo router devo sapere quali mac hai abilitato...e se hai un pc solo b diciamo che deve valerne la pena.
Associato poi ad un bel firewall ed all'assegnazione manuale degli indirizzi ip direi che vai abbastanza sul sicuro.

PS cambia la password di default del router.

Loading