Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: jazz

  1. #1

    jazz

    una domanda per i non musicisti: qual è la prima cosa che vi salta all'orecchio all'ascolto di un brano jazz?

    è un discorso iniziato oggi in conservatorio ed io non ero daccordo con un amico sulla risposta... ma vediamo prima le vostre

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    la domanda è vaga: cosa intendi???
    sentimenti che suscita?


    io ho sempre trovato il jazz "avvolgente" e "caldo"!!!
    questo lo dico riferendomi al jazz classico!!!




    lo scorso mese, invece, sono andato ad un concerto di hornette coleman (esponente del free jazz) e l'ho trovato orribile: spesso dava fastidio all'orecchio!!!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    improvvisazione, spesso disordine

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    [supersaibal]Originariamente inviato da san
    improvvisazione, spesso disordine

    -San- [/supersaibal]


    si, è vero: quoto anche questa affermazione di san (improvvisazione)!!!

    mi capita spesso di andare a sentire jazz (ci vado stasera) anche se non sono un musicista e di teoria musicale ne capisco davvero poco, ma spesso la prima parola che mi viene in mente è proprio "improvvisazione"!!!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  5. #5
    allora avevo ragione

    la domanda non è vaga, è esattamente posta in maniera tale che non vengano fuori rielaborazioni dettate da una anche minima competenza in ambito musicale...

    io credo che chi non ha il codice per comprendere il jazz non riesce a coglierne l' aspetto saliente, ossia l'organizzazione estemporanea del dialogo sonoro.

    io stesso, prima di suonare jazz, pensavo che fosse pieno di note "sbagliate" e mi dava fastidio all'orecchio

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129
    come diversi strumenti riescano, anche impovvisando e cambiando comtinuamente ritmi e sound, a ritrovarsi alla fine comunque insieme ... non so se ho reso l'idea...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    [supersaibal]Originariamente inviato da yuri refolo

    io stesso, prima di suonare jazz, pensavo che fosse pieno di note "sbagliate" e mi dava fastidio all'orecchio [/supersaibal]

    aspetta...io ho usato questa espressione per riferirmi ad un ben definito tipo di jazz: il free jazz!!!
    ...e l'ho trovato orribile, come tutte le ricerche assurde per "andare fuori dagli schemi"!!!



    intanto dopo coleman, il 29 vado a sentirmi dee dee bridgewater!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    [supersaibal]Originariamente inviato da Siddhartha
    ...e l'ho trovato orribile, come tutte le ricerche assurde per "andare fuori dagli schemi"!!! [/supersaibal]
    Ehhh, non è mica così semplice! Sicuramente non è il caso Ornette Coleman, che ha suonato semplicemente quello che ha sentito, per tutta la vita, e articolando la sua musica in fasi anche molto differenti tra loro. Alcune delle sue composizioni sono diventati standard tra i più suonati e orecchiabili degli ultimi trent'anni.
    Ti viene in mente qualche altro nome, tanto per capire a che musica tu stia specificatamente facendo riferimento?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    [supersaibal]Originariamente inviato da Gren
    Ehhh, non è mica così semplice! Sicuramente non è il caso Ornette Coleman, che ha suonato semplicemente quello che ha sentito, per tutta la vita, e articolando la sua musica in fasi anche molto differenti tra loro. Alcune delle sue composizioni sono diventati standard tra i più suonati e orecchiabili degli ultimi trent'anni.
    Ti viene in mente qualche altro nome, tanto per capire a che musica tu stia specificatamente facendo riferimento? [/supersaibal]

    il mio "andare fuori dagli schemi" non era riferito alla discussione in particolare, ma era inteso + in generale!!!
    non so dirti altri nomi per quanto riguarda questo tipo di "avanguardia" jazz in quanto coleman è l'unico esponente di questo movimento che è mi capitato di ascoltare e, da profano e ignorante quale sono, l'ho trovato "stridente", "disarmonico", con note spesso così acute da dar fastidio...ma forse sono stato solo colto di sorpresa in quanto sono andato al concerto senza conoscere l'artista e sono stato preso in contropiede!!!

    come ho detto non sono un esperto e da ignorante QUEL tipo di musica non mi è piaciuta...ciononostante mi piace il jazz e mi capita spesso di ascoltarlo!!!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.