Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

..è l'ora di linux!!! Ma le partizioni???

Eh si, finalmente ho un computer con 40giga (spero aumentabili al più presto) e posso installarmi linux! Il problema è che ho bisogno di alcuni programmi di windows e quindi mi tocca partizionare l'hardisk per una particina windows! Sto chiedendo in giro quali siano le soluzioni migliori..
    Ho provato a cercare notizie nel forum.. ma davvero ho le idee poco chiare.. quindi mi scuso se ripeto l'argomento!

Cosa mi consigliate di fare?
    Premetto che devo comunque formattare l'hardisk e installare da zero windows e linux!
    So che linux e windows usano diversamente fat32 e ntfs.. e, se ho capito bene linux non può scrivere in ntfs!
    Avete qualche consiglio su cosa partizionare (programma da usare, come suddividere lo spazio tra fat e ntfs, installare prima linux e poi windows o il contrario???)

..se poi avete voglia..
    quale distribuzione, etc. mi consigliate al momento? (non sono un grande esperto, ma non sono neanche un principiante..) E' che ci sono un sacco di "linux" (e purtroppo non ho il tempo di provarle tutte.. se avessi qualche nome per orientarmi.. )

grazie a chi riesce a rispondermi!

prima installa windows

se lo metti su ntfs calcola di fare almeno tre partizioni
    le altre due falle pure fat32 anche con i tool di windows

poi l'ultima la adibirai a linux
    con l'installazione la convertirai poi in reiserfs o qello che vuoi

io consiglio sempre di partire con mandrake che ha un installazione semplicissima
    lascia per linux una decina di gb magari cosi puoi usarlo tranquillamente anche se devi scaricare qualcosa
    l'installazione di mandrake ti chiedera di partizionare automaticamente o manualmente
    scegli magari manuale cosi scegli con esattezza la partizione da utilizzare
    ha un tool grafico comprensibilissimo
    http://doc.mandrivalinux.com/Mandrak...tup-Plus.html/
    qui trovi anche una guida all'installazione con le figure

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Benvenuto sul forum.

In poche parole potresti fare cosi:
    Crei due partizioni primarie tramite il FDISK in ambiente DOS.
    Nella prima installerai il sistema operativo (FAT32/NTFS), nella seconda (FAT32) metterai i documenti che vorrai condividere tra windows e linux.
    A questo punto sul disco fisso, sarà rimasto dello spazio "vuoto" ed è qui che installerai linux.
    Se fai un salto in edicola, dovresti trovare delle riviste del settore che allegano cdorm/dvd di distribuzioni linux.
    Se riesci a trovare quella con allegato la "Mandriva" hai fatto bingo. Distribuzione molto bella ed intuitiva, ma come tutte le cose nuove che non si conoscono, da non prendere sottogamba.
    Quando avrai i cdrom sotto mano, prepara la macchina per l'avvio da cdrom, inserisci il primo disco e procedi nell'installazione, con un occhio allo schermo e l'altro alla rivista dove dovresti trovare dei consigli sulle operazioni da fare. Ricorda di installare linux nello spazio VUOTO.
    Non fa male prendere due appunti circa l'hardware della macchina ed i passi effettuati durante l'installazione.

Buon divertimento. ciao.
    slack? smack!

Può bastarti una partizione primaria e una estesa (nella quale fai tutte le altre partizioni)
    hda1: Windows (XP o cosa?) sulla primaria: 8 giga, ma dipende da quanti programmi installi, potrebbe essere più che sovradimensionato
    hda5: Partizione NTFS per i dati utente: 8 giga
    hda6: Partizione ext3 o reiserfs per Linux: 12 giga
    hda7: Partizione swap: il doppio della ram, cmq max 1 giga
    hda8: Partizione vfat (fat32): tutto il resto per la condivisione di dati windows-linux

Tieni presente che la ripartizione dello spazio fra le ripartizioni dipende da quello che intendi fare con i due sistemi operativi, perciò è ipotizzabile che dovrai condividere - almeno all'inizio - molti documenti fra windows e linux. Meglio usare una partizione di scambio ad hoc in fat32 (vfat), supporto di NTFS a parte meglio evitare in ogni caso di entrare da linux in scrittura sulle partizioni di sistema di Windows. E' molto facile combinare casini come root.

Come partizionatore usa quello della Mandrake/Mandriva, va alla grande, è molto più semplice, intuitivo e potente di partition magic. Devi avviare l'installazione della mandrake per usarlo.

Dopo aver partizionato ferma l'installazione e avvia quella di windows. Se usi XP o 2000 non dovresti avere problemi, ma se usi 98 ti riscrive il boot manager.

Come distro meglio andare su una user friendly, perciò va benissimo la Mandrake/Mandriva.
    Se invece vuoi partire alla grande accettando di doverti sbattere un po' all'inizio allora installa una Debian like (es. Kubuntu) o la Slackware.
    Personalmente ti consiglio la Slackware, ma è solo un'opinione personale che non mi sento di consigliare a chi sta iniziando. Le debian like te le consiglio solo se hai una connessione a banda larga.

grazie :)

In un paio di giorni conto di fare il tutto!
    Grazie per le varie "dritte" mi saranno utilissime!
    Mi sa che ci sentiremo ancora visto che dovrò districarmi nel mondo linux .. ma ne varrà la pena!
    ciao

Permessi di invio