Ciao ragazzi!
Ho compilato un piccolo programma in C++ ed avrei bisogno di sapere come posso colorare lo sfondo ed il testo.
Utilizzo come compilatore visual c++ ed anche dev-c++.
Grazie.
![]()
![]()
![]()
Ciao ragazzi!
Ho compilato un piccolo programma in C++ ed avrei bisogno di sapere come posso colorare lo sfondo ed il testo.
Utilizzo come compilatore visual c++ ed anche dev-c++.
Grazie.
![]()
![]()
![]()
non credo esistano funzioni di libreria standard e quindi utilizzabili con il dev o il visual, comunque se fai una ricerca anche io tempo fa avevo posto un problema simile e avevamo risolto qualcosa, mi pare.
Andrea
Non ricordo bene, ma la libreira conio.h dovrebbe anche permettere il cambio di colore del testo. (se non ricordo male e non mi confondo col pascal era setcolor(); )
Spero di nn errare![]()
![]()
potresti usare le api win32, ho scritto un piccolo tips QUI.
![]()
Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)
nella conio.h ci sono textcolor e textbackcolor se non erro, ma la conio nn è una libreria standard e quindi potrebbe non essere disponibile.Originariamente inviato da Ephestus
Non ricordo bene, ma la libreira conio.h dovrebbe anche permettere il cambio di colore del testo. (se non ricordo male e non mi confondo col pascal era setcolor(); )
Spero di nn errare![]()
![]()
se usi il dev e il visual, credo che tu debba creare un progetto di tipo "Console application" e allora dovresti poterle usare
Andrea
Grazie Netarrow !
Sono riuscito a colorare il testo.
Vorrei però riempire anche l'intero sfondo.
A presto.
![]()
![]()
![]()
codice:#include <windows.h> #include <iostream.h> HANDLE hCon = GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE); void selector(unsigned short color) { SetConsoleTextAttribute(hCon,color); } void resetCursorPos() { COORD c; c.X = 0; c.Y = 0; SetConsoleCursorPosition(hCon, c); } void main() { selector(BACKGROUND_BLUE); for(int i = 1; i < 25; i++) cout << endl; resetCursorPos(); selector(2 | BACKGROUND_BLUE); cout << "Sfondo blue scritte verdi\n"; }
Mi resta una riga nera sotto però :master:
![]()
Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)