Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [DEBIAN] Kernel 2.6.3, Alsa e Bootsplash

    Ho una Debian Sarge, inizialmente installata con un kernel della serie 2.4.27.

    Ho recentemente ricompilato ed installato un kernel 2.6.3; ho utilizzato la 2.6.3 per essere sicuro di poter applicare la patch per il bootsplash.

    Nel kernel ho abilitato le voci per il bootsplash (seguendo la guida sul sito Gentoo), ed ho inoltre abilitato prima OSS e poi ALSA (con il modulo per la mia scheda audio).

    In pratica il kernel funziona alla grande, solo che non funziona nč il bootsplash nč l'audio (che in una precedente ricompilazione di un kernel 2.6.11 funzionava).

    Ecco le domande:
    - Per il bootsplash, grub č settato (vga=788), infatti se ricompilo disabilitando il bootsplash e mettendo il bootLOGO, il logo compare; se metto un VGA diverso da 788 mi chiede di scegliere la risoluzione (considerate che č un portatile che supporta max risoluzione 800x600x16bit).
    Il file initrd.splash lo creo correttamente con l'utility splash, quindi dovrebbe essere ok.
    Il kernel, l'ho detto prima č a posto (quando abilito il bootsplash, disabilito, infatti, il bootlogo).
    Allora perchč non va?

    - Per quanto riguardo l'audio, invece, quando avevo abilitato OSS non funziona una cippa (e non mi creava nemmeno /dev/dsp), ma con alsa mi crea /dev/dsp0, 1, 2 ecc.
    ma l'audio non funzica. Inoltre ho sentito dire che andrebbe abilitato ma i driver non andrebbero compilati built-in nel kernel, ma andrebbero compilati a parte, giusto?

    Aspetto qualche consiglio da chi come me si č giā imbattuto in questi problemi.
    [Homepage] [Contattami]
    Powered by: Ubuntu - Debian - Gentoo
    Developing: Java - C++ - PHP

    [supersaibal]"Perchč tanto Debian č meglio"
    [/supersaibal]

  2. #2
    per il bootsplash non so

    per alsa se hai messo tutto come modulo basta scrivere i moduli nuovi in /etc/modules ed avere installato alsa-utils

    a volte succede che perda i valori del mixer azzerando tutto ma basta installare alsamixergui o alsamixer e ablitarli

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.