PDA

Visualizza la versione completa : Spostamento e Ridimensionamento Partizioni ?!?

virusbye
05-06-2005, 18:01
Allora,
ho da poco aggiunto un disco da 160 GB al mio computer, e poichè ero stato "oculato" il mio vecchio hard-disk da 40 GB era così partizionato

hda1 - 100 MB - /boot
hda3 - 512 MB - SWAP
hda4 - 4 GB - /home
hda5 - 1 GB - /root
hda6 - 10 GB - /
hda7 - 10 GB - /documenti
hda9 - 10 GB - /storage

Reinstallando tutto, nel nuovo hard-disk ho fatto nuove partizione sull'hard-disk da 160 GB, tra cui la "/", la "/boot", la SWAP, e la "storage". Ho inoltre ridimensionato la "/" vecchia, portandola a 4 GB (lo spazio realmente occupato) - la mantengo solo per copiare file e settaggi "particolari"; quando non mi servirà più la eliminerò definitivamente. Ho ridimensionato, infine, /documenti per i 10 GB successivi (tanto storage vecchio è stato tolto)

l'hard-disk hda, quindi, mi è diventato così

FREE - 600MB
hda4 - /home (4 GB)
hda5 - /root (512 MB)
hda6 - / (4 GB)
FREE - 6 GB
hda7 - /documenti (20 GB)

ho preso (di nuovo) il primo CD di Mandrake ed ho scoperto che non posso assegnare lo spazio vuoto prima di una partizione, in pratica non posso dare i 600 MB a /home, ne' posso dare i 6 GB a /documenti. Il perchè lo immagino (andrebbe spostata la struttura del FS, ri-indicizzato, ecc. ecc.), ma non so come porvi rimedio.
Esiste un programma che mi permette di sposare le partizioni (di modo da avere, poi, lo spazio libero DOPO la partizione) o di espandere le partizioni all'inverso?

Premetto che per adesso ho usato solo il CD di Mandrake, niente Qtparted o partimage (devo ancora installarli) e che tutti i file-system sono in ReiserFS.

andy caps
05-06-2005, 18:22
eliminando le partizioni /home e documenti se hai il beckup poi puoi ricrearle dell'intera dimenzione dello spazio anche se cambiera' la numerazione dei dischi

io l'ho fatto giorni fa

se hai una distro sul secondo disco lo puoi fare tranqillamente
naturalmente ho dovuto correggere lilo ed fstab poi

Loading