Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Più distro su uno stesso Hard disk

    Ho 2 hard disk.
    Il primo è anche quello con il MBR e contiene WIN xp home.
    Sul secondo vorrei installare più distro.
    E' possibile avere più distro contemporaneamente ? O meglio, sicuramente è possibile, ci sono raccomandazioni o qualcosa a cui dovrei stare attento ?

    Credo che l'ultimo bootloader valido sarà sempre quello dell'ultima distro installata...sbaglio ?
    Ogni singola distro dovrà avere una sua partizione SWAP ? Se sì come faccio, in fase di partizionamento a farlo capire al tool di partizionamento di ciascuna distro ?

    Grazie

  2. #2
    di swap ne basta una anche se non gli dici niente le distro individuano da sole la swap esistente

    tu devi fare attenzione a mettere una distro nell mbr ed installare i bootloader delle altre nella loro partizione di /

  3. #3
    No ma nell'Hard disk che contiene il MBR c'è un sola partizione, NTFS..per Win XP home.
    TUtte le distro linux invece vanno nel secondo hard disk, credo sia settato come slave. Quindi quando installo la PRIMA distro, come al solito questa va a sovrascrivere il MBR di XP mettendoci Grub o Lilo. Dopo di che cosa devo fare esattaamente quando andrò ad installare la SECONDA distro in modo che all'avvio del computer io possa scegliere fra:

    WIN XP
    DISTRO 1
    DISTRO 2

    ..punto di domanda.

  4. #4
    se installi lilo ad esempio basta aggiungerci due righe cosi per ogni ditro che installi

    ti incollo un pezzo del mio

    other=/dev/hda8
    label=gentoo

    other=/dev/hda10
    label=mandrake

    other=/dev/hda11
    label=slackware

    other=/dev/hda12
    label=ubuntu

    io metto sembre lilo di debian nell'mbr perche non da problemi
    naturalmente prima di correggere lilo devi installare la successiva distro e avere messo lilo nella sua partizione

  5. #5
    credo di aver capito allora. Leggendo meglio il tuo post perà mi è sorto un dubbio.
    Ipotizziamo di aver già installato du questo secondo hard disk ( quindi hdb ) la PRIMA distro.

    Avrò:

    -hdb1: root di questa distro
    -hdb2: SWAP
    -hdb3: Partizione Fat32 per scambiare dati
    -SPAZIO LIBERO non partizionato


    Ora parto con l'installazione della SECONDA distro.
    Quando vado a creare la partizione root di questa distro...che nome gli devo dare ? Sempre / ? Oppure la devo montare all'interno dell'altra distro e quindi dare alla partizione root un nome del tipo dev/mnt/distro2 ?

    In secundis, dalla mia esperienza con Mandrakkia, Suse e da qualche giorno Fedora non ricordo di potesse selezionare la partizione in cui installare il bootloader. Se clicco sul solito tasto AVANZATE mi apparirà qualcosa per specificarlo, vero ?

    Se nel MBR ci metto Lilo, poi devo mettere Lilo per tutti i bootloader di tutte le altre distro che installerò ?

  6. #6
    la numerazione dei dischi la decide da se il sistema
    tu una volta installata la prima distro parti con l'installazione della seconda
    devi creare o avere gia fatto una seconda partizione naturalmente
    se segui con attenzione l'installazione ad un certo punto ti chiede la collocazione del bootloader
    in alcune /mandrake suse es nella schermata riassuntiva dell'installazione (mandrake la fa praticamente alla fine ) cliccando su bootloader ti permette di scegliere o l'mbr o il primo settore della partizione di root
    nell'installazioni una volta creata la partizione devi sempre assegnargli come punto di mount /
    ogni sistema deve avere la sua partizione non sono sullo stesso disco

  7. #7
    Originariamente inviato da Darksky
    Ora parto con l'installazione della SECONDA distro.
    Quando vado a creare la partizione root di questa distro...che nome gli devo dare ? Sempre / ?
    si

    Oppure la devo montare all'interno dell'altra distro e quindi dare alla partizione root un nome del tipo dev/mnt/distro2 ?
    puoi montare le partizioni di una distro su altre distro, però non puoi farle funzionare
    es.
    hdb1: slackware
    hdb2: mandrake

    in /etc/fstab della slack metti

    /dev/hdb2 /mnt/mdk ext3 defaults 0 0

    quando fai il boot della slack puoi accedere anche allo spazio occupato dalla mandrake, ma è solo la slack a funzionare

    in ogni caso fallo solo se necessario. Può essere utile per riparare problemi di boot di una distro, un po' come quando usi una live per riparare danni sull'hardisk


    Se nel MBR ci metto Lilo, poi devo mettere Lilo per tutti i bootloader di tutte le altre distro che installerò ?
    non so con lilo, nel mio pc ho GRUB con il file di configurazione (menu.lst) che si trova nella directory /boot/grub di una sola distribuzione
    Grub può leggere i dati nelle varie partizioni indipendentemente da quella che dovrai caricare. penso che con Lilo sia la stessa cosa

  8. #8

    non so con lilo, nel mio pc ho GRUB con il file di configurazione (menu.lst) che si trova nella directory /boot/grub di una sola distribuzione
    Grub può leggere i dati nelle varie partizioni indipendentemente da quella che dovrai caricare. penso che con Lilo sia la stessa cosa
    Quindi mi stai dicendo che GRUB ad ogni riavvio si legge tutte le partizioni root e genera in tempo reale il menù di avvio ?

    Mi interesserebbe sapere come operare con GRUB dal momento che come prima distor installata ho messo Fedora 3 che non mi faceva scegliere bootloader. O grub o niente...bah...
    Come seconda distro metterò Suse 9.3 e se ricordo bene anche lei ha grub.

    Quindi cosa faccio ora che andrò a mettere la seconda distro, ovvero suse 9.3 ? Installo il suo bootloader nella SUA partizione root o gli faccio sovrascrivere quello di fedora ( che è pure bruttino a vedersi rispetto a quello di suse eh eh ) ?

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    no puoi mettere anzi te lo consiglio il bootloader di Suse9.3 su Mbr; ad includere tutte le distro presenti sul disco nel suo menu.lst ci pensa poi da se.

  10. #10
    Con Google cerca GAG.

    E' un boot-loader grafico che si installa su floppy; Da li fai partire tutti i sistemi che vuoi......compreso winzozzXP, a patto di installare grub o Lilo di ogni nuovo sistema nella sua partizione Root.
    E' comodissimo ed usarlo e praticamente elementare.

    ( Onorevole D'Alema,come riassumerebbe lei l'Italia di quest'ultimo ventennio,secondo il suo punto di vista ?)
    [Io penso che.....Io penso che questo paese......Io penso che questa nazione sia.....Io penso e non ho remore nell'affermare che la Repubblica Italiana sia stata,ed è....SOTTO LA MIA GIURISTIZIONE!!!]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.