Pagina 1 di 15 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 145

Discussione: pena di morte

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    pena di morte

    Dopo aver letto dell'episodio dello stupro di gruppo, mi è venuto in mente un articolo di qualche tempo fa.
    In sintesi l'autore sosteneva che noi europei ci facciamo tanto belli con gli americani per non avere la pena di morte, mentre c'é ben poco di cui essere contenti: secondo lui, infatti, se si facesse un referendum popolare probabilmente la pena di morte verrebbe ristabilita.

    In altre parole, l'assenza della pena di morte è dovuta di piú al fatto che le istituzioni europee semplicemente non ascoltano ai cittadini, piú che a una vera e propria 'bontà' degli europei.

    Certo, uno potrebbe argomentare che se si facesse il referendum dopo un caso come questo, o magari anche piú violento, sarebbe fuorviante.
    Io credo pero che anche in periodo di relativa tranquillità la gente ci penserebbe seriamente a sta cosa, e a volte, dubito parecchio sul risultato di questo ipotetico referendum.

    In Italia come credete che finirebbe un voto del genere?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    112

    Re: pena di morte

    [supersaibal]Originariamente inviato da lookha
    Dopo aver letto dell'episodio dello stupro di gruppo, mi è venuto in mente un articolo di qualche tempo fa.
    In sintesi l'autore sosteneva che noi europei ci facciamo tanto belli con gli americani per non avere la pena di morte, mentre c'é ben poco di cui essere contenti: secondo lui, infatti, se si facesse un referendum popolare probabilmente la pena di morte verrebbe ristabilita.

    In altre parole, l'assenza della pena di morte è dovuta di piú al fatto che le istituzioni europee semplicemente non ascoltano ai cittadini, piú che a una vera e propria 'bontà' degli europei.

    Certo, uno potrebbe argomentare che se si facesse il referendum dopo un caso come questo, o magari anche piú violento, sarebbe fuorviante.
    Io credo pero che anche in periodo di relativa tranquillità la gente ci penserebbe seriamente a sta cosa, e a volte, dubito parecchio sul risultato di questo ipotetico referendum.

    In Italia come credete che finirebbe un voto del genere? [/supersaibal]
    finalmente un argomento nuovo, bravo
    Sono contrario, al limite prigione a vita e murati vivi.
    Non capisco perche', d'altra parte, con le mie tasse devo pure mantenere in galera quegli animali per 20 e passa anni, anche se non ci restano tanto.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: pena di morte

    [supersaibal]Originariamente inviato da lookha


    In Italia come credete che finirebbe un voto del genere? [/supersaibal]
    con la netta vittoria dei contrari alla pena di morte
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Re: Re: pena di morte

    [supersaibal]Originariamente inviato da strunz
    finalmente un argomento nuovo, bravo
    Sono contrario, al limite prigione a vita e murati vivi.
    Non capisco perche', d'altra parte, con le mie tasse devo pure mantenere in galera quegli animali per 20 e passa anni, anche se non ci restano tanto. [/supersaibal]
    cretino
    visto che abbiam fatto il pieno di fecondazione assistita, bisognava rispolverare un po' la pena di morte, che se no si sentiva trascurata

  5. #5
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Re: pena di morte

    [supersaibal]Originariamente inviato da lookha
    Dopo aver letto dell'episodio dello stupro di gruppo, mi è venuto in mente un articolo di qualche tempo fa.
    In sintesi l'autore sosteneva che noi europei ci facciamo tanto belli con gli americani per non avere la pena di morte, mentre c'é ben poco di cui essere contenti: secondo lui, infatti, se si facesse un referendum popolare probabilmente la pena di morte verrebbe ristabilita.

    In altre parole, l'assenza della pena di morte è dovuta di piú al fatto che le istituzioni europee semplicemente non ascoltano ai cittadini, piú che a una vera e propria 'bontà' degli europei.

    Certo, uno potrebbe argomentare che se si facesse il referendum dopo un caso come questo, o magari anche piú violento, sarebbe fuorviante.
    Io credo pero che anche in periodo di relativa tranquillità la gente ci penserebbe seriamente a sta cosa, e a volte, dubito parecchio sul risultato di questo ipotetico referendum.

    In Italia come credete che finirebbe un voto del genere? [/supersaibal]
    Guarda, fecero diversi sondaggi qualche mese fa quando si discuteva dell'ingresso della UE nella Turchia che, pure se non ne esegue da anni, formalmente ha la pena di morte.

    I sondaggi concordavano su un 15-20% di italiani favorevoli, che fu comunque giustamente letto come un risultato inquietante.

    Anche se secondo me bisogna considerare che moltissimi di questi hanno un'idea molto sommaria di cosa sia la pena, il reato e la colpa, quindi si sono espressi diciamo "di pancia" senza considerare bene il significato.

    In America c'è una parte dei favorevoli alla morte di Stato che ragiona così, diciamo in stile far-west sulla base del diritto alla vendetta e al taglione, ed un'altra che argomenta in maniera scientifica il suo assenso e cerca di farne una costruzione teorica che possa reggere.
    Da noi c'è solo la prima categoria.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972

    Re: Re: pena di morte

    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    con la netta vittoria dei contrari alla pena di morte [/supersaibal]
    netta è pia illusione. La vittoria sarebbe di poco, un po' di tempo fa era stato fatto un sondaggio nei vari paesi europei e le risposte erano preoccupanti.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  7. #7
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481

    Re: Re: pena di morte

    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    con la netta vittoria dei contrari alla pena di morte [/supersaibal]
    almeno...spero sia così
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Io non sono assolutamente convinto che una legge sulla pena di morte porterebbe con sè il consenso della maggior parte degli italiani, fattivamente.

  9. #9
    La legge DEVE mantenersi contro natura, altrimenti saremmo ancora alla legge del taglione
    il giorno in cui sancirà gli umori delle gggente, sarà bene scappare in qualche isola lontana

    Io sono del tutto contraria alla pena di morte
    favorevolissima, invece, all'ergastolo-quello-vero, ai lavori forzati a vita e alla castrazione fisica per i pedofili e i violentatori

  10. #10
    vincerebbero i contrari.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.