PDA

Visualizza la versione completa : Per interessati al Marketing:Scala di potenziali veicoli pubblicitari IMHO

xtiger
06-06-2005, 10:43
Mettiamo che avete intenzione di accrescere la vostra popolarita' e il brand di un vostro sito...COnc he ordine di priorita' mettereste questi "veicoli pubblicitari" Il vostro logo,nome del sito e Brand?
1)Stampa su magliette da distribuire gratis.
2)Brochure
3)Volantini
4)Bigletti da visita
5)Cd multimediali
6)Spille
7)Concorsi sul sito.
8)adesivi

Io li ho messi in rdine casuale...Voi con che criterio li disporeste?(In ordine di ritorno di immagine e pubblicita'/promozione?)

Grazie in anticipo a chi contribuita' al Thread.

:ciauz: :ciauz:

paolodl
06-06-2005, 11:07
io non ho capito bene la domanda..
intendevi mettere in scala questi mezzi dal più efficace (o meno costoso)?

Ferro9
06-06-2005, 11:24
"Casualmente" io produco i prodotti 1,2,3,4,8, per cui li consiglio caldamente a tutti... :D

Facili battute a parte, credo sia difficile poter stabilire un ordine senza avere prima un'idea del budget a disposizione.

Mi spiego: se poso investire 200 Euro difficilmente potrò fare le magliette da regalare, perchè ne potrei fare solo una ventina o giù di lì ed il risultato in termini di promozione sarebbe misero; magari potrei fare un bel volantinaggio ad una fiera del mio settore merceologico, e vendere le tshirt con il logo del sito.

Gli adesivi tirano sempre molto, ma a mio avviso solo sui siti che possono vantare una community fedele. Su un mio sito molti pagano una quota di iscrizione annua solo per averli, su altri miei siti non li vorrebbero neppure gratis.

Una buona brochure stampata è invece essenziale IMHO per presentarsi bene in caso di proposte di pubblicità dirette o di co-branding con altre aziende.

I biglietti da visita sono la base da cui partire se si vuol fare business, se ne fanno fare 100 per volta con la stampa digitale e con qualche decina di euro si evita di fare la figura dei barboni quando si va a ragionare di soldi con qualche azienda.

I concorsi sono la cosa potenzialmente più performante a parità di costo, ma comportano una mole notevole di burocrazia e qualche costo per le fidejussioni assicurative richieste.

Nota finale: finalmente si ritorna a parlare di marketing... :)

xtiger
06-06-2005, 15:22
Lasciamo perdere il costo di ogni Veicolo...La mia domanda era: SECONDO VOI IN ORDINE DI IMPORTANZA quali sonoi mezzi piu' efficaci e quali meno.

Grazie a Ferro9 il reply.

asdfgasdfg
06-06-2005, 15:28
non penso che si possa fare una scala generale di valenza, in quanto il valore dei mezzi pubblicitari che hai citato cambia a seconda della fascia di target a cui ci si intende rivolgere.
un esempio
Stampa su magliette da distribuire gratis. possono andare bene per un target giovane.
Bigletti da visita per un target più alto ecc..

Sutter Kane
06-06-2005, 16:00
Quoto asdfgasdfg, nel senso che se vuoi far promozione presso un'utenza di un sito di musica metal sicuramente il fan degli slayer :unz: apprezzerà la maglietta e la spilla, non certo la brochure del sito...
Se vuoi presentare il portale delle aziende all'ingrosso la brochure o anche il cd rom possono darti quell'aura di professionalità in più apprezzata dall'imprenditore di turno.
Dipende dal settore merceologico e/o dalla categoria di servizi che offri.
:ciauz:

esteban
06-06-2005, 16:26
io ho provato:
1-2-4-5
la uno va bene per fidelizzare il cliente già acquisito
la due è quella che mi ha dato più soddisfazione, le immagini di quello che proponi e il come lo proponi convincono di più dei regali,
la quattro vale per un target specifico troppo ristretto e alto
la cinque non ha dato frutti sia verso l'elite che verso il ceto medio.

Enrico OLIVETTI
06-06-2005, 17:25
Io direi che innanzi tutto bisogna pensare all'immagine

Quindi vale quello che dice Ferro9: prima i biglietti da visita per non fare la figura dei barbaoni. Magari anche una carta intestata coordinata con l'immagine aziendale.

Non so se è una mia mania di ex-tipografo, ma ho sempre considerato queste cose come la base con cui presentarsi, il resto va adeguato ovviamente al proprio genere di attività e al proprio target.

Per il resto quoto in pieno SutterKane

xtiger
06-06-2005, 17:39
Premesso che sono convinto che ognuno dei parametri impostati da me sia importante io volevo solo sapere secondo voi cosa lo era di piu' e cosa di meno...
Il massimo penso che sia fare tutto...(se se ne ha la possibilita'
e non credo che conti molto chi abbiamo come "destinatario" perche' se decidiamo di inviare del nostro materiale,non lo facciamo a caso(almeno io no) ma ci creiamo una sorta di target.

A CHI POTREBBE ESSERE UTILE IL MIO PRODOTTO O SERVIZIO? Dopo aver risposto a questa domanda avremo il nostro bel "bacino di utenza" potenzialmente interessata e non penso che la razza,l'eta',la denominazione,la condizione socio economica etc..POssano cambiare l'effetto di una pubblicita' veicolata.Si troveranno sempre e comunque persone interessate..alcuni un po' in meno ,altri un po' di piu'...

Sono sempre e comunque potenziali clienti interessati.

In questo caso quindi penso che sia il brochure che la maglietta possono veicolare pubblicita'..Io parlo piu' che altro di aumento del Brand in corrispodnenza del target.

Non tanto vendere un prodotto ma potenziare la valenza di un IMMAGINE,LOGO SITO da associare ovviaente ai nostri servizi..

Quindi il miglior veicolo per creare un Brand "forte" In un utenza interessata.

Come ho gia' detto in precedenza penso che siano tutti importanti ma volevo sapere per voi cosa lo era di piu'e cosa di meno.Alcuni mi hanno gia' risposto a riflesso...Altri?

Loading