Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Demos, democrazia, referendum, e altro ....

    Ora lungi da me parlare del prox referendumm, volevo solo chiarirmi un idea sull'effettivo senso del referendum, in generale del lasciare la scelta al volgo ( e nel volgo ci sono pure io eh...siamo tutti volgo ).
    Non è neppure legato al fatto che è stato eletto berlusconi e tutti si chiedono perchè.

    Faccio un esempio estraneo al referendum. Che senso ha che gente che non sa neppure cosa voglia dire la parola nucleare ( il 99,99999% degli italiani io compreso prob ) voti su di esso ? Non ha alcun senso. In teoria si potrebbe dire lo stesso per sto referendum...
    Quando c'è un incendio in un posto affollato la folla si muove come una creatura scoordinata composto di unità che pensano solo a se stesse, come una creatura decerebrata, che crea spesso e volentieri più vittime del fuoco da cui scappa. Stessa immagine che io ho del popolo. E' un insieme omogeneo di entità separate che pensa solo a se stesso ( inevitabilmente è così ). Non sarebbe meglio se a questo popolo fosse messo un cervello in grado di non pensare solo a se stesso ma a tutto il resto del corpo ? Voglio dire, nel caso del referendum un insieme di individui preparatissimi con fortissima cognizione di causa. ( non sto parlando dei politici, quelli sono i più viscidi di tutti ).
    Logico che se poi questo cervello lo sceglie gente che a sua volta è eletta dal popolo siamo quasi da capo...

    Per la serie è vero che siamo tutti uomini e abbiamo gli stessi diritti e doveri, ma non è che siamo tutti uguali...( e sono il primo a non ritenermi all'altezza a volte )

    Insomma per concludere, non è che la scelta essendo fatta da tutti è giusta per forza...il popolo non è infallibile anzi..

  2. #2

    Re: Demos, democrazia, referendum, e altro ....

    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser
    Insomma per concludere, non è che la scelta essendo fatta da tutti è giusta per forza...il popolo non è infallibile anzi.. [/supersaibal]
    per questo il popolo andrebbe informato a dovere
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    la cosa giustaa non esiste!

    esiste quello che va comodo a tutti quanti o alla maggior parte..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4
    Perchè si chiede il parere del popolo, basterebbe solo informarlo in modo imparziale.
    il tempo si fa i fatti suoi

  5. #5
    Cioè, non solo sei comunista, ma pure bolscevico?

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Re: Re: Demos, democrazia, referendum, e altro ....

    [supersaibal]Originariamente inviato da bakuryu
    per questo il popolo andrebbe informato a dovere [/supersaibal]
    Non sono d'accordo nemmeno qua.
    Senti come diavolo fai a spiegare cos'è una radiazione a gente che non sa calcolare l'area di un rettangolo!

  7. #7

    Re: Re: Re: Demos, democrazia, referendum, e altro ....

    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser
    Non sono d'accordo nemmeno qua.
    Senti come diavolo fai a spiegare cos'è una radiazione a gente che non sa calcolare l'area di un rettangolo! [/supersaibal]
    non sai quante volte l'ho pensato

    non me li perdo mai i servizi al tg sulle interviste in occasione degli scioperi. troppo spassosi.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120

    Re: Re: Re: Demos, democrazia, referendum, e altro ....

    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser
    Senti come diavolo fai a spiegare cos'è una radiazione a gente che non sa calcolare l'area di un rettangolo! [/supersaibal]
    Li chiudi in una stanza rettangolare e li sottoponi a radiazioni, così imparano entrambe le cose in un colpo solo.

    La tua idea è impraticabile: come formi il nucleo di "individui preparatissimi" eccetera, se hai escluso in partenza l'idea di farli eleggere dal popolo? Lasci le nomine in mano ai viscidi?

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    213
    perche' mi ritrovo la sottoscrizione a questo thread se non ci ho scritto?

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Aiuto la tecnocrazia! VVoVe:
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.