Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Accedere a risorse condivise Windows

Ciao a tutti. Ho (pare) correttamente configurato un server samba per la condivisione di una risorsa. Dal client windows riesco a vedere ed accedere con successo alla risorsa condivisa sulla macchina linux ma non riesco a fare il contrario.
    La risorsa sulla macchina windows è condivisa con permesi ad Everyone (anonymous) non dovrei quindi aver problemi in questo senso.
    Qualche suggerimento?

Saluti.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    se magari ci dici come stai cercando di collegarti...
    puoi usare cmq smb4k oppure aprendo konqueror digiti nell'indirizzo smb:/ ed esplori la rete
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

Utente di HTML.it L'avatar di bako
    da shell fai:

codice:
    smbclient -L ipWindows
    ti dovrebbe uscire un elenco degli share su windows. Se non ti restituisce nulla o peggio un errore, controlla x prima cosa che netbios sia abilitato su windows.

Se ti restituisce l'elenco, prova a montare lo share in locale, es. da root:

codice:
    mkdir /media/samba
    mount -t smbfs -o username=utente_windows,password=pass_ut_windows //ip_windows/nome_condivisione /media/samba
    se tutto ok, in /media/samba dovresti vedere il contenuto dello share.

Oh, si. Scusate. Tento di connettermi con smbclient ma mi viene restituito un errore di questo tipo:

root@ubuntu:/media # smbclient -L 10.0.0.2
    timeout connecting to 10.0.0.2:445
    Error connecting to 10.0.0.2 (Connection refused)
    Connection to 10.0.0.2 failed

Insospettito dalla porta 445 seganalata nell'output di smbclient ho provato a verificare l'effettiva apertura della porta 445 tramite netstat, sul client.
    In effetti la porta appare si in stato di LISTENING, ma sull'interfaccia 0.0.0.0 e non sulla 10.0.0.2 come presumo dovrebbe essere.

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Originariamente inviato da billiejoex
    Oh, si. Scusate. Tento di connettermi con smbclient ma mi viene restituito un errore di questo tipo:

root@ubuntu:/media # smbclient -L 10.0.0.2
    timeout connecting to 10.0.0.2:445
    Error connecting to 10.0.0.2 (Connection refused)
    Connection to 10.0.0.2 failed

Insospettito dalla porta 445 seganalata nell'output di smbclient ho provato a verificare l'effettiva apertura della porta 445 tramite netstat, sul client.
    In effetti la porta appare si in stato di LISTENING, ma sull'interfaccia 0.0.0.0 e non sulla 10.0.0.2 come presumo dovrebbe essere.
    ma che razzo di ip usi? di solito le lan hanno 192.168.XXX.YYY

Non penso proprio sia quello il problema. :-\

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    la classe 10.X.X.X è comunque una classe privata.
    In ascolto sull'ip 0.0.0.0 vuol dire che ascolta da tutti
    (vedi termine wildcard).
    Per quanto riguarda l'errore non saprei dirti, con altri pc windows riesci ad accedere alla risorsa? (è la prova più banale da fare).

Si, da windows a windows riesco in entrambi i sensi.
    Mi chiedevo se per caso erano da settare opzioni particolari sulla linux box.
    Io mi sono limitato a:

- installare samba

- settare i seguenti parametri all'interfaccia di rete privata:
    ip: 10.0.0.2
    subnet: 255.0.0.0
    dns: blank
    gateway: blank

- editare smb.conf nel seguente modo:

[global]
    workgroup = MSHOME
    netbios name = SERVER
    security = share
    [condivisione]
    path = /home/condivisioni
    read only = No
    guest ok = Yes

E' sufficiente, o c'è bisogno di fare altro?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    per montare una condivisione windows non è necessario configurare samba (quello è il server per mettere in condivisione una risorsa linux a windows).

Nel tuo caso dovrebbero essere necessari solo il supporto al filsystem smbfs (presumo di si, visto che è compilato per la maggior parte dei sistemi), e la connessione di rete funzionante.
    Non vorrei dire una castroneria, ma come mai non hai impostato il gateway?

Nel tuo caso dovrebbero essere necessari solo il supporto al filsystem smbfs
    L'ho installato e adesso funza. Sembra che il problema fosse proprio quello. Mah...
    Non sapevo fosse necessario.

Non vorrei dire una castroneria, ma come mai non hai impostato il gateway?
    Sto facendo delle semplici prove e per ora evito di far andare in internet la macchina client. Quello lo farò dopo quando configurerò DNS e DHCP (mi sembra quasi di poter già sentire le bestemmie ^^).

La rete:

Client Win XP ------> eth1|LINUX box|eth0 ------> Internet

Permessi di invio