Ciao a tutti,
è possibile mettere un combobox (menu a tendina) in una cella di Excel?
Dovrei mettere nella cella la possibilità di selelzionare solo A, B, C
Come posso fare?
Fatemi sapere.
Grazie.
Ciao a tutti,
è possibile mettere un combobox (menu a tendina) in una cella di Excel?
Dovrei mettere nella cella la possibilità di selelzionare solo A, B, C
Come posso fare?
Fatemi sapere.
Grazie.
metti in un intervallo ad es. A1:A3 i caratteri A B C quindi clicca sulla cella dove vuoi la casella combinata, vai su menu/dati/convalida, nella finestra Consenti scegli Elenco e nella casella Origine digita =A1:A3, clicca su Ok e il gioco è fatto, ciao.
Ok, grazie mille... provo e poi ti faccio sapere.
Avrei la necessità di sapere anche un altra cosa:
è possibile da un foglio Excel A usare il SE mettendo nella condizione un filtro che verifica se da D1 a D5 del foglio B è presente la scritta "CIAO"?
Spero di essermi spiegato bene... se non si è capito fammi sapere che mi spiego meglio.
Ciao e grazie di nuovo.
Ok, per ciò che riguarda la prima domanda tutto perfetto... il solo problema è che copiando la cella dove ho messo quel comando nelle 10 successive (la devo mettere per 1000 righe consecutive) mi manda i paramentri delle celle della funzione aventi di 1 quindi passo da A1:A3 --> A2:A4 e così via.
E' possibile copiare in modo tale che i riferimenti rimangano gli stessi?
Devi indicare i riferimenti assoluti, devi cioè scrivere =$A$1:$A$3
ciao.
Ok, grazie... e per la domanda che ho scritto sopra, prima di quest'ultima?
Un altra piccola cosa oltre alla precendete... scusa se sono un pò pesante ma mi servono urgentissime... grazie per la disponibilità!!
Allora:
è possibile nel combobox che mi hai fatto creare prima, dare la possibilità di far inserire o dei valori presi da altri campi o un valore digitato al momento a mano?
Solitamente non dovrebbe fare però ci spero lo stesso.
Fammi sapere.
Grazie di nuovo.
Allora:
Se in una casella combinata decidi di scegliere i dati presi da un elenco, non è possibile poi uscire da questa scelta, sei obbligato a inserire uno di quei dati.
Per quanto riguarda il SE, è una funzione che poi utilizzare come filtro, ti faccio un esempio poi lo adatti a ciò che vuoi fare tu:
Poniamo che nell'intervallo A1:A5 tu abbia questi dati
A1 - albero
A2 - ciao
A3 - casa
A4 - ciao
A5 - cane
se ti metti in B1 puoi scrivere:
=SE(A1="ciao";"in A1 hai scritto ciao";"in A1 non hai scritto ciao")
Ora trascina questa formula fino alla cella B5 e vedi cosa succede,
ciao.
Correggo la formula:
=se(a1="ciao";"in A"& rif.riga(a1)&"hai scritto ciao";"in A"& rif.riga(a1)&"non hai scritto ciao")
Ok, grazie mille.
Ho risolto, credo, tutto.
Se ho altre difficoltà mi faccio risentire.
Grazie di nuovo!
Ciao ciao