PDA

Visualizza la versione completa : Impostazioni per bot - è consentito?

Cornolio
06-06-2005, 20:10
ciao a tutti :ciauz:

Il mio forum consente di applicare "stili" (template) differenti a gruppi utenti differenti. Ho trovato il modo di modificare il codice affinchè riconosca il bot e gli assegni uno stile.
Questo per ridurre link interni dispersivi ai fini dell'indicizzazione, ma graditi dagli utenti. Per adesso ho fatto una cosa del genere, cioè stili diversi tra utenti registrati e non registrati (quindi anche bot), se andate a vedere vedrete che ci sono molti link in meno rispetto all'index di un forum "qualsiasi".

Potenzialmente potrei fare modifiche "pesanti" anche sottoforma contenutistica per posizionare, ma non è assolutamente ciò che voglio fare. Voglio solo "dare" ai bot una pagina più pulita, eliminare dei link interni che non voglio che indicizzi (no, purtroppo i robots in questo caso non aiutano perchè sono dinamiche)

Questo è consentito? Google se ne accorge?

webcarlo
06-06-2005, 20:38
Quello che stai facendo è lodevole, secondo me. Fai vedere una pagina più light ai vari bot.

Chi ti può dire se quello che stai facendo è giusto oppure no?

C'è un sito abbastanza grande, ma non faccio nomi, che fa un cloaking pesante e ogni giorno guadagna punti (lo controllo sul Alexa.com per quel che può valere), mentre altri siti che fanno cloaking in buona fede (come nel tuo caso) possono venir penalizzati o bannati.

cloaking significa occultare, quello che tu fai in teoria è celare parte di contenuti (ma potresti anche aggiungerne, come dici tu) al crawler.

Se (sei googlebot) allora {
fai vedere questa pagina qui
}altrimenti{
fai vedere la pagina giusta
}

Per me quello che fai tu, come l'hai scritto, sei in buona fede. Purtroppo Google non è in grado di distinguere, anzi non sa cos'è la buona fede.

Non so se qualcuno si sente in grado di dirti: vai tranquillo.

Io non sono un SEO, non me ne intendo e non ho la sfera di cristallo. Io al tuo posto non rischierei

Cornolio
06-06-2005, 23:39
grazie

eh si spero che intervenga anche qualche seo..

must
07-06-2005, 00:12
se lo fa webmasterworld, dove ci posta pure googleguy...

webcarlo
07-06-2005, 01:49
Originariamente inviato da must
se lo fa webmasterworld, dove ci posta pure googleguy...

Se puoi fare un esempio specifico (forse vuoi dire che si vedono 2 versioni del forum, una per la "stampa" e quella originale)?

Io ho detto che ai siti grossi sembra che il cloaking anche pesante (non mi riferisco a webmasterworld) sia permesso

grin
07-06-2005, 08:55
Cornolio,

quoto in pieno webcarlo, non sono sicuro invece se Google ti penalizzerà per questo.

Per me non ti farà nulla, occhio ai contenuti però - devono rimanere +/- simili.. 'Cloaking bianco' lo fanno tutti, chi per risparmiare la banda, chi per offrire un servizio più professionale.

Quindi sei sulla strada giusta come te l'hanno già detto :)

:ciauz:

Cornolio
07-06-2005, 10:45
ah quindi in qualche modo google fa il confronto tra pagina per il suo useragent e pagina per useragent browser?

in ogni caso si, sarebbe solamente una riduzione di link, e comunque una cosa pulita. quindi cambierebbe pochissimo

allora secondo voi posso andare tranquillo? (sapete, le visite da google stanno aumentando molto... il bot è sempre presente... sarebbe la "rovina" un ban..)

key
07-06-2005, 11:11
.

Cornolio
07-06-2005, 11:15
no

(poi, mi piacerebbe far sì che nelle pagine interne l'adsense-bot avesse uno stile tutto suo in modo da escludere testi che fanno visualizzare annunci assurdi, ma non so se si possa fare e non ho intenzione di farlo ora)

per la cronaca il codice che indirizza è questo
if (!is_array($specialtemplates))
{
$specialtemplates = array('wol_spiders');
}
else
{
$specialtemplates = array_merge($specialtemplates, array('wol_spiders'));
}
(m'intendo poco e mi è stato indicato questo codice. se trovate qualcosa di particolarmente strano... ma non credo

key
07-06-2005, 11:29
Una home e fatta di tabelle ,una key e CONPIACIUTA a un BOT se la trova in una tabella insieme a altre "parole".
Alla fine una tabella+una key fa il posizionamento.
Adesso se la stessa key la spostiamo in un altra tabella e associamo a altre parole, credimi NON sara presa in considerazione,gia se una KEY la sposti di pochi spazi gia e un altro posizionamento. se il tuo sito VARIA di tabelle allora il bot leggera sempre NUOVI testi, se invece la home sara di UNA sola tabella e questa ripetuta+ volte a chi che sia ...allora e SPAMM ;)
chiaro?

Loading