Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Prelevare valore appena inserito

Se qualcuno può aiutarmi o darmi un consiglio...

Ho una tabella documento_testa e una tabella documento_corpo.
    Nella tabella documento_testa andrò ad inserire un record con un campo autoincrementale che nella tabella corpo inserirò come id_testa.

Visto che documento_corpo avrà molti record a fronte di 1 record per documento di testa inserisco tutto in una transaction.

Come faccio però dopo aver inserito il record in documento_testa a prelevare il codice (autoincrementale) che non ho inserito io? Non mi piacerebbe e penso che sia molto rischioso prendere il MAX. Mi potete consigliare?

Ciao

Re: Prelevare valore appena inserito

Originariamente inviato da temerario
    Come faccio però dopo aver inserito il record in documento_testa a prelevare il codice (autoincrementale) che non ho inserito io?
    Non dici una cosa importante e cioe' che database stai utilizzando. Se ad esempio utilizzi SqlServer, puoi leggere la funzione (storedprocedures) di sistema @@IDENTITY che ti restituisce l'id dell'ultimo record inserito per la tabella specificata. Se ad esempio usi una stored procedures per inserire il record una buona tecnica e' quella di inserire SELECT @@IDENTITY alla fine della storedprocedure la quale cosi restituisce automaticamente (a chi la usa) l'id generato.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it
    Veramente uso MySql.

Ci dovrebbe essere qualcosa di analogo?

Permessi di invio