Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Quando i MDR dettano legge...

Ciao ragazzi...
    chi tra voi non si è trovato in questa situazione, alzi la mano...

Quale situazione? Beh, ora ve la spiego! :rollo:

Sito perfettamente funzionante ma con costi di gestione paurosamente alti e risultati vicini allo ZERO assoluto per quanto riguarda la presenza negli indici e motori di ricerca. VVoVe:

Cosa fa il Cliente tipo in queste situazioni? Beh, nella maggior parte dei casi (è il caso che vi sto proponendo) contatta l'hoster e di verifica insieme a lui, oltre i costi la cosa che a lui interessa di più ... esserci nei motori di ricerca, senza troppe pretese, non parlo di essere primo nella Serp, ma solo di esserci.

Il risultato è che il cliente cambia hoster (giustamente - parere personale) e ne contatta un altro (ma chi sarà mai...??? ) per valutare insieme tutto quanto, partendo dalla rivisitazione del sito, alle pagine, contenuti... senza tralasciare ovviamente il WebMarketing e il posizionamento nei motori di ricerca: insomma... rivedere da capo a piedi l'intero sito fino ad ora gestito in una "certa maniera".

Fin qui, ho detto cose che sono stra-risapute e abbiamo già sentito e suggerito di fare almeno 100 volte... :maLOL:

Problema: :master:

La domanda è questa: il "vecchio" hosting provider può rivalersi sul lavoro fatto e negare la restituzione del materiale/sito/database/struttura dati/ecc. ecc. citando il diritto d'autore?

Se nel contratto non vi è scritto nulla di tutto questo?
    Se nel contratto invece c'è una clausola che vieta la restituzione del materiale/sito/struttura... non è una violazione palese della costituzione italiana?

Avete qualche buon testo/sito/url da indicarmi per far luce su una
    situazione "tipo" quella citata?

Spero di avere qualche info in merito

Può sembrare in parte OT ma è forse la prima conseguenza che si ha se si fanno siti web indigesti ai Motori di ricerca... o tanto peggio, se vengono gestiti in malo modo....

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Ma cosa c'entra il fornitore di hosting/provider in tutto ciò??? :master:

Quello che stai dicendo è in parte (materiale che compone il sito) di competenza della Web Agency/sviluppatore del sito e regolato dal relativo contratto tra di essi e il cliente, e in parte (webmarketing) sarà di competenza di Web Agency/SEO/SEM....

L'Hosting/provider fornisce spazio server/connessione/housing ecc. regolati da relativo contratto....mica può impossessarsi del materiale del sito....

quello che dice assia è vero, in questo caso l'hoster non c'entra niente, a meno che la web agency che ha realizzato il sito non fornisca anche servizio di hosting.
    Cmq interesserebbe anche a me del materiale riguardante la liceità (si dice così?!) di alcune clusole vessatorie nei confronti del cliente, ho trovato situazioni dove una web agency non vendeva il sito, ma lo "assegnava" al cliente, che quindi non poteva modificarlo, cederlo e così via.
    è possibile che non esistano leggi in materia?

Parlavo di Hoster che fornisce anche il servizio SEO/Web Agency ecc. ecc.

Il problema è che non trovo in RETE niente che tratti semplicemente ma soprattutto in maniera esauriente queste situazioni, che sono un bel grosso problema!

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Ah...un hoster TUTTOLOGO insomma!

Difficilmente troverai la soluzione in rete, dato che ogni caso è specifico a seconda degli accordi tra le parti.

Possono anche accadere cose come il caso che ha citato Fello....se il cliente è stato così "furbo" da firmare un accordo in cui il sito veniva solo dato in uso...
    Ma alla fine ciò che conta è quello che uno ha sottoscritto...

ok, l'importante è ciò che il cliente sottoscrive, quindi da qui si capisce che non ci sono casi di calusole che rendono nullo il contratto.
    ora vorrei fare un'altra domanda, se il cliente non rinnova il contratto con questa webagency che gli ha assegnato il sito è possibile creare un sito identico cambiando ad esempio solo i colori oppure solo la disposizione degli elementi?
    Come fanno loro a dire che il sito modificato è il loro?

[supersaibal]Originariamente inviato da Fello
    .... se il cliente non rinnova il contratto con questa webagency che gli ha assegnato il sito è possibile creare un sito identico cambiando ad esempio solo i colori oppure solo la disposizione degli elementi?
    Come fanno loro a dire che il sito modificato è il loro? [/supersaibal]
    Questo è vero, ma vista l'importanza non proprio marginale dell'anzianità del sito, lasciare a loro un sito vecchio e consolidato, con la sua link popularity ecc...mi girerebbero eccome, anche se ne posso fare un altro come dicevi te, cambiando alcuni particolari.

Fondamentalmente la cosa più importante è aprire gli occhi quando si fanno i contratti, anche di un pacchetto di caramelle.!!

"Only the braves arrive where the angels cannot fly"
    Posizionamento nei motori di ricerca
    Promozione Italia
    Web Agency

Ipotizziamo che non ci sono clausule partiolari
    (ho sottomano il contratto in essere tra le parti)
    l'unica soluzione per far avere a Cesare quello che è di Cesare è:

- far ragionare l'hoster tuttofare
    - per vie legali

corretto?

Lasciamo perdere se poi l'hoster si è intestato a proprio nome il dominio e si è messo pure come amministratore... proprio piove sul bagnato!

[supersaibal]Originariamente inviato da Ricky78
    - far ragionare l'hoster tuttofare
    - per vie legali

corretto?
    Un consiglio saggio è che per vie legali ci devi andare se hai ragionevoli possibilità di vincere la causa, se già sai di non avere nulla a tuo vantaggio risparmiati i soldini degli avvocati.
    Non dirmi che si è anche intestato il dominio e ne è anche amministratore perchè a questo punto il cliente se l'è cercata.

.....
    "Only the braves arrive where the angels cannot fly"
    Posizionamento nei motori di ricerca
    Promozione Italia
    Web Agency

@marcotuscany: certo, non ho specificato il fatto che la mia intenzione è proprio quelle di mantenere il nome di dominio che fortunatamente in questo caso è intestato al cliente, e cambiare leggermete il layout.

Scoccia anche a me ripartire da zero.
    Tuttavia per acquisire un cliente devo per forza di cose stare basso con il prezzo, migliorare il servizio senza però creare un layout nuovo di zecca, altrimenti il gioco non vale la candela in termini di tempo/lavoro/guadagno.

Cmq, io ritengo DISONESTO non dare nemmeno al cliente la password per l'FTP del sito e VIETARE che il cliente possa cambiarla!!
    Come clausola ho letto anche questa!!

Permessi di invio