PDA

Visualizza la versione completa : problema con il grub

mentipersere
07-06-2005, 15:55
Ciao,
ho creato sul mio pc due partizioni una con installato Win Xp e un'altra con la Red Hat 9.B.
mi si presenta in modalitÓ testuale
Ho lasciato come bootloader Grub, per˛ quando riavvio mi si presenta in modalitÓ testuale.
C'Ŕ un'errore in fase d'installazione o devo configurare il grub.
Nel caso ci fosse da configurare mi potete dare i parametri da modificare?
Grazie a chiunque mi aiuterÓ

Aki
07-06-2005, 15:57
Originariamente inviato da mentipersere
Ciao,
ho creato sul mio pc due partizioni una con installato Win Xp e un'altra con la Red Hat 9.B.
mi si presenta in modalitÓ testuale
Ho lasciato come bootloader Grub, per˛ quando riavvio mi si presenta in modalitÓ testuale.
C'Ŕ un'errore in fase d'installazione o devo configurare il grub.
Nel caso ci fosse da configurare mi potete dare i parametri da modificare?
Grazie a chiunque mi aiuterÓ

nel file di configurazione /etc/fstab devi cambiare il runlevel di default da testuale (credo 3) a grafico (credo 5 cmq Ŕ spiegato)

mentipersere
07-06-2005, 16:44
il problema Ŕ che non riesco neanche ad entrarci nel fstab, mi si blocca in una schermata nera dove mi chiede comandi che io devo dargli, ma che non conosco

stai_tranquillo
07-06-2005, 16:47
Originariamente inviato da Aki
nel file di configurazione /etc/fstab devi cambiare il runlevel di default da testuale (credo 3) a grafico (credo 5 cmq Ŕ spiegato)

Ŕ in /etc/inittab il runlevel, /etc/fstab sono le opzioni di mount

Aki
07-06-2005, 16:51
Originariamente inviato da mentipersere
il problema Ŕ che non riesco neanche ad entrarci nell'inittab, mi si blocca in una schermata nera dove mi chiede comandi che io devo dargli, ma che non conosco

allora: sei nella shell di terminale: loggati come root e modifica il file di cui sopra, scrivendo: (esempio per kate)

kate /etc/inittab

kate Ŕ l'editor di testo di kde, ora non s˛ la RH9, ma credo abbia KDE e conseguentemente Kate, senn˛ puoi sostituire kate con emacs o vim.

Aki
07-06-2005, 16:52
Originariamente inviato da stai_tranquillo
Ŕ in /etc/inittab il runlevel, /etc/fstab sono le opzioni di mount

ops lapsus...

grazie x la correzione

:ciauz:

Loading